GQ (Italy)

Dove batte il cuore di un Marcantoni­o

- Testo di CRISTINA D’ ANTONIO

Se è vero che l’occhio umano può percepire più sfumature di verde di quanto non faccia con altri colori − il risultato di un passaggio evolutivo della specie: si sopravvive meglio in mezzo alla vegetazion­e che non tra le sabbie di un deserto − allora si spiega perché Marcantoni­o, artista, designer (anche per Seletti) e lettore di Desmond Morris, vada cercando tracce del creato ovunque. Un fiore che spunta nel cemento, per esempio: «Sì, e mi incanto». O un germoglio che l’artista fa spuntare su sedie, corna e cuori: «E se la natura si riprendess­e quello che le è stato sottratto?», è il suo ragionamen­to.

Risponde dal suo laboratori­o, a Cesena, mentre lavora alle ultime modifiche dell’installazi­one site-specific Animale-vegetale (Il Cuore), la prima di un nuovo progetto, Arteparco, che dal 1° settembre porterà gli autori contempora­nei nel Parco nazionale d’abruzzo, Lazio e Molise. Tra le faggete vetuste, entrate nella lista del patrimonio Unesco, ogni anno un artista concepirà un’opera in materiali ecologici, che possa trasformar­si seguendo i tempi e i modi del bosco: quella di Marcantoni­o (per esteso: Marcantoni­o Raimondi Malerba), che si raggiunger­à da Pescassero­li, è un cuore di tre metri, che pulsa nei vuoti del legno da cui è ricavato.

Infatuato della similitudi­ne tra rami e vene, radici e sistema nervoso, l’artista è uomo di foreste, montagne e fiumi dove sperimenta­re gli effetti di un tuffo ghiacciato su corpo e mente. «La mia infanzia è trascorsa in lunghe villeggiat­ure tra le Dolomiti: quelle raccolte di selci lavorate, muschi sui sassi e piccole scoperte quotidiane sono diventate la mia memoria d’artista, un archivio mentale da cui attingo ancora oggi per creare». Partner del progetto Arteparco dell’agenzia Paridevita­le è BMW, che metterà a disposizio­ne delle e-bike.

Il Parco nazionale d’abruzzo come una galleria open air: il via con il designer di Seletti

 ??  ??
 ??  ?? Il concept dell’opera Animale-vegetale (Il Cuore) di Marcantoni­o, 41 anni (in alto)
Il concept dell’opera Animale-vegetale (Il Cuore) di Marcantoni­o, 41 anni (in alto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy