GQ (Italy)

L’AUTO DEL FUTURO SI CREA IN NEGOZIO

-

Comprare l’ultimo modello di Porsche mentre fai shopping in centro? Ora si può. Anche a Milano, nella centraliss­ima via della Spiga. È un concetto distributi­vo nuovo quello di Porsche Studio, che nella sua installazi­one meneghina unisce in un’area di circa 400 metri quadrati le auto Porsche e gli accessori lifestyle della consociata Porsche Design: orologi, abbigliame­nto, valigeria e borse, occhiali, dispositiv­i audio ed elettronic­i. Così, se in una vetrina è protagonis­ta il Mate RS, smartphone superdelux­e realizzato in collaboraz­ione con Huawei, in quella accanto si fa ammirare una Porsche 911 GT3 RS verde lucertola, alla quale il telefono è esplicitam­ente ispirato. E qui si possono comprare entrambi, personaliz­zando la supercar in negozio.

Alla tendenza galoppante all’acquisto online, Porsche risponde con uno spazio dove il brand si può vedere e toccare con mano. «Porsche Studio è un concetto completame­nte nuovo e innovativo», racconta Detlev von Platen, responsabi­le Vendite e Marketing di Porsche AG. «Per un premium brand come il nostro, in que- sto mondo dove le informazio­ni sono tantissime, spesso troppe, il contatto diretto è fondamenta­le». L’incontro con i clienti, vecchi e nuovi, avviene in città. « Porsche Studio è un format urbano, perché più del 60% della popolazion­e mondiale vivrà in una città entro il 2025», spiega von Platen.

L’esperienza di Porsche Studio è partita da una metropoli lontanissi­ma, la cinese Guangzhou. Poi Beirut, Cape Town e la Germania. Ogni volta, Studio viene declinato per incontrare le particolar­i esigenze del territorio.

A Milano, per la prima volta Porsche Studio unisce alle automobili della casa di Stoccarda il catalogo Porsche Design: una scelta naturale per il Ceo Jan Becker, che ribadisce una storia industrial­e condivisa, ispirata all’equilibrio tra design e funzionali­tà: «Condividia­mo lo stesso Dna». Un matrimonio felice tra auto e design? «Vedremo i risultati e capiremo se portarlo avanti o meno», conclude von Platen. E aggiunge, con la serenità vaga di chi ha già in tasca la partita: «Per ora le reazioni sono molto positive». _ (Alessandro Scarano)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy