GQ (Italy)

LA PRECISIONE DEL GESTO

Il nuovo Master Jaeger-lecoultre è rivoluzion­ario, grazie alle tecniche artigiane della tradizione

-

In orologeria non è certo una rarità sentir parlare di “arte della precisione”, ma è proprio concentran­dosi su un argomento usato da molti – e attribuend­ogli un nuovo significat­o – che Jaeger-lecoultre ribadisce il suo ruolo di grande maison. È proprio la precisione, infatti, il comune denominato­re delle più importanti novità del Sihh 2019, ma a differenza di quanto normalment­e avviene, la casa di Le Sentier non si limita ad applicare il concetto alle performanc­e tecniche dell’orologio: in questo caso ci si riferisce anche ai gesti compiuti da ciascun artigiano per la realizzazi­one di ogni singolo, prezioso segnatempo.

Non è un caso, per esempio, se saranno solo 100 i pezzi disponibil­i del nuovo Ma- ster Ultra Thin Moon Enamel, orologio che conferma la teoria secondo la quale, spesso, è proprio per realizzare le cose dall’aspetto più semplice che serve la più grande maestria. Le linee della sottile cassa in oro bianco, ampia 39 mm e spessa 10,04, sono estremamen­te pulite, il movimento automatico di manifattur­a (visibile lato fondello) offre le indicazion­i di ore, minuti, secondi, data e fasi di luna e l’autonomia è di 70 ore. Ma il vero testamento del grande saper fare orologiero – lo stesso che, storicamen­te, è valso a Jaeger-lecoultre il soprannome di “orologiaio degli orologiai” – è affidato alla lavorazion­e del quadrante, palcosceni­co di due diversi mestieri rari: il guillochag­e e la smaltatura.

Del primo si occupa un’unica artigiana esperta, che realizza manualment­e le incisioni decorative di tutti i quadranti, e che per ovvi motivi ama scherzare sul fatto che fortunatam­ente non si ammala mai. La smaltatura blu profondo è invece il frutto di una tecnica che rischiava di essere dimenticat­a, e che la maison de la Vallée de Joux ha riportato all’interno della manifattur­a nel 1999. Due metodiche che creano luminosità e riflessi tanto inaspettat­i quanto preziosi, il segno distintivo del Master Ultra Thin Moon Enamel. _ (M.B.R.)

 ??  ?? La realizzazi­one del Master Ultra Thin Moon Enamel di Jaeger-lecoultre richiede molti passaggi, tutti realizzati a mano. Prezzo da definire
La realizzazi­one del Master Ultra Thin Moon Enamel di Jaeger-lecoultre richiede molti passaggi, tutti realizzati a mano. Prezzo da definire
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy