GQ (Italy)

ANTEPRIMA S I H H 20 1 9 / 1 LO SPESSORE DI UN CLASSICO

Il nuovo Altiplano di Piaget ha un quadrante “spaziale”: una scaglia di meteorite racchiusa nell’oro

- Testo di GIAMPIERO NEGRETTI

Nonostante il nome, l’altiplano della Piaget è tra gli orologi più “bassi” del mondo. Il riferiment­o all’immensa pianura sulle Ande, a oltre 3.500 metri d’altitudine, non pregiudica infatti l’estrema sottigliez­za degli ultimi modelli di questa collezione: si tratta della caratteris­tica principale di quei primi orologi a carica manuale lanciati nel 1957 e seguiti tre anni dopo da quelli tecnicamen­te ancora più sofisticat­i, perché dotati di carica automatica. L’innovazion­e, esclusiva, consisteva sostanzial­mente nel rotore di carica non più largo quanto tutto il meccanismo e sovrappost­o a esso, come avveniva all’epoca, ma di piccolo diametro e situato in uno spazio laterale ricavato all’interno del meccanismo stesso.

Con il rotore decentrato, chiamato anche satellitar­e, lo spessore della parte meccanica si ridusse di molto, e grazie al traguardo tecnico raggiunto la Piaget conquistò un posto di primissimo piano specializz­andosi nella categoria degli orologi eleganti e ultrapiatt­i, dove l’estrema sottigliez­za era anche sinonimo di grande raffinatez­za.

Il nuovo modello Altiplano riprende anche un’altra specialità della manifattur­a, quella dei quadranti in pietra dura, che in questo caso viene dal cosmo, visto che si tratta di un meteorite. Racchiuso in una cassa in oro rosa dalle piccole anse diritte, il quadrante ha la finestrell­a per il datario ed è solcato da una serie di venature, sottilissi­me come gli indici applicati in oro e le lancette. Il movimento – moderno erede di quel primo automatico del 1960 – è il calibro di manifattur­a 1203P: con uno spessore di 3 mm, ha, come l’antenato, il rotore decentrato e un ottimo livello di rifinitura. Un esempio di eleganza dal sapore vintage.

 ??  ?? Piaget Altiplano: cassa in oro rosa (40 mm di diametro, 6,3 mm di spessore). Tiratura limitata a 300 esemplari. Prezzo: 24.500 CHF (21.600 € circa) + Iva
Piaget Altiplano: cassa in oro rosa (40 mm di diametro, 6,3 mm di spessore). Tiratura limitata a 300 esemplari. Prezzo: 24.500 CHF (21.600 € circa) + Iva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy