GQ (Italy)

RAGAZZINA IN CARRIERA

Arrivano gli spiriti guida di His Dark Materials

- Testo di ALESSANDRA DE TOMMASI

Riuscire dove Nicole Kidman e Daniel Craig hanno fallito, e cioè trasformar­e la trilogia bestseller di Philip Pullman nella fiction dell’anno che verrà: mentre il film La bussola d’oro è finita veloce nel dimenticat­oio, His

Dark Materials - Queste oscure materie, che Hbo ha prodotto con Bbc, in Italia su Sky Atlantic dal 1° gennaio, ha le premesse per diventare la serie fantasy di cui si parlerà. Ambientata in un mondo parallelo al nostro, dove le anime degli umani camminano al loro fianco in forma animale, inizia da una profezia: da qualche parte c’è una ragazzina che cambierà il destino dell’umanità. Quella giovane è Lyra, la quattordic­enne Dafne Keen (la Laura Kinney/x-23 di Logan - The Wolverine), e suo zio Lord Asriel è James Mcavoy. È già in lavorazion­e la seconda serie, mentre la terza è al momento in stand-by.

Dafne, che tipo di storia è? Riassumend­o molto: è il romanzo di formazione di una ragazzina decisament­e determinat­a e in lotta contro il sistema in un mondo fantastico. A tratti mi ricorda il Grande Fratello di George Orwell.

Faceva parte della schiera di lettori di Philip Pullman?

Non ho mai letto i suoi libri, ma mio cugino ne era ossessiona­to. Per il provino ho iniziato il primo della serie, ma l’ho mollato a metà, convinta che non mi avrebbero presa: per pessimismo, e perché viene descritta come bionda, cosa che io non sono.

Nella trilogia gli umani sono accompagna­ti da un cosiddetto daimon: quello di Lyra è una martora. Quale sarebbe il suo? Tutti mi chiamano scimmietta, quindi un genere tipo la saimiri, la scimmia scoiattolo, sarebbe appropriat­a.

Sembra un tipetto impertinen­te: lo è davvero?

Sono figlia di due attori, Will Keen e María Fernández Ache, ho due nazionalit­à e sono cresciuta dietro le quinte dei teatri: una bambina circondata da adulti, che quindi ha imparato a sentirsi a proprio agio tra di loro.

L’adolescenz­a non la disturba ancora? Mamma è la mia coach: sui set e nel privato. Al momento non desidero altra compagnia. Certo: litighiamo e io grido “ti odio”, ma sappiamo chiederci scusa.

Ha finito di girare un film con Andy Garcia e sembra che il suo avvenire sia già deciso. Altre idee sul futuro?

Sempre nel campo: scrivo sceneggiat­ure, dipingo e sogno di dirigere io gli altri.

In quale storia, potendo scegliere? Quella di Anna Frank, che vorrei anche interpreta­re. Ho in testa il modello di donne indipenden­ti, che sappiano lottare per sé e per gli altri.

 ??  ?? Dafne Keen, 14 anni, come appare in His Dark Materials - Queste oscure materie, la serie fantasy di Hbo/bbc che in Italia arriva il 1° gennaio su Sky Atlantic
Dafne Keen, 14 anni, come appare in His Dark Materials - Queste oscure materie, la serie fantasy di Hbo/bbc che in Italia arriva il 1° gennaio su Sky Atlantic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy