GQ (Italy)

RITORNO AL FUTURO

Tudor recupera un modello, mai prodotto, degli Anni 60. E diventa subito un caso

- Testo di GIAMPIERO NEGRETTI

Un prototipo mai entrato in produzione spunta dal passato e pare destinato a diventare un protagonis­ta nel settore degli orologi sportivi: è il Tudor Black Bay P01.

Ma andiamo per ordine: nel 1968 la Tudor è fornitrice della Marina degli Stati Uniti con il modello Prince Submariner 7928, orologio molto simile al “cugino” Rolex Submariner. Negli anni successivi, per rispondere in modo sempre più preciso alle norme stabilite dalla Marina, casa Tudor avvia una serie di studi che porteranno a un brevetto innovativo e a un certo numero di prototipi, tra i quali il “Commando”. Il progetto però non ha seguito perché nel 1974 la Marina preferisce il modello Prince 7016: esteticame­nte molto simile al precedente, ha un movimento diverso. Il Commando sembrava quindi destinato a restare negli archivi. Finché, 50 anni dopo, la Tudor lo fa rivivere, collocando­lo nella collezione Black Bay e chiamandol­o P01, ovvero Prototipo.

L’orologio, che appartiene alla categoria dei subacquei profession­ali, ha la cassa in acciaio, di forma simmetrica, caratteriz­zata dalla posizione della corona di carica e regolazion­e non più a ore 3 ma alle 4; una collocazio­ne che la rende meno esposta agli urti. Ma c’è un altro elemento, molto più particolar­e, che riprende in parte quel brevetto di fine Anni 60 e che costituisc­e il segno più distintivo del modello: il sistema di fissaggio della ghiera mobile. Questa, che può ruotare in entrambi i sensi, viene saldamente bloccata nella posizione voluta grazie alla maglia superiore del cinturino, che una volta abbassata funziona come un arpione, agganciand­o la dentellatu­ra esterna della ghiera. Il quadrante, nero e bombato, reca indici luminescen­ti come le lancette: quella delle ore ha la caratteris­tica forma “snowflake”, tipica dei modelli Tudor sin dal 1969. Il movimento è un calibro a carica automatica e di manifattur­a con il rotore, i ponti e le platine con finitura satinata, mentre il bilanciere è dotato di spirale in silicio che non risente degli effetti dei campi magnetici.

Corredato di certificat­o di cronometro Cosc, il nuovo Black Bay è dotato anche del dispositiv­o stop secondi per una precisa sincronizz­azione dell’ora e del cambio rapido della data. Per il suo rapporto prezzo-qualità, infine, ha vinto l’ultimo Grand Prix d’horlogerie de Genève nella categoria Challenge Watch Prize.

MOVIMENTO Calibro di manifattur­a MT5612, con bilanciere a inerzia variabile e 70 ore di autonomia

GHIERA Graduata, con 60 dentellatu­re per una regolazion­e al minuto dei tempi

CINTURINO Di tipo ibrido, in pelle impunturat­a e caucciù, è fissato alla cassa da elementi mobili in acciaio

 ??  ?? Tudor Black Bay P01, cassa (42 mm) a tenuta stagna fino a 200 metri e con finitura satinata. Prezzo: 3.760 €
Tudor Black Bay P01, cassa (42 mm) a tenuta stagna fino a 200 metri e con finitura satinata. Prezzo: 3.760 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy