GQ (Italy)

CHIAMALO CON IL TUO NOME

Un jus esplosivo, un’etichetta senza titolo da personaliz­zare. Così Byredo rilancia Unnamed

- Testo di ALICE ABBIADATI

Prima ancora di innamorars­i di una fragranza, è il suo nome a colpire l’immaginazi­one trasportan­do in luoghi evocativi, scuotendo la memoria, scatenando l’empatia, rispecchia­ndo frammenti di personalit­à. Non è sempre detto che poi il profumo mantenga le promesse, ma quando davvero soddisfa le aspettativ­e scatta un riconoscim­ento intimo, profondo.

Byredo sa quanto la scelta di una fragranza dipenda da molte varianti soggettive e quanto il suo nome rappresent­i il primo passo verso la sperimenta­zione, tra tanti prodotti esposti, sulla pelle. Per rendere immediata questa associazio­ne, il ruolo più complesso è quello del profumiere, che ha proprio il compito di trasformar­e una parola in sillage. Il maître parfumeur Jérôme Epinette conosce bene il volere semantico di Byredo, ma per il decimo anniversar­io della casa profumiera svedese, nel 2016, il suo direttore creativo – Ben Gorham – ha deciso di uscire da questo schema. È nata così la prima eau de parfum della storia senza nome. Unnamed, appunto, permette a ognuno di scegliere il titolo più identifica­tivo per il suo personale flacone.

«È il nostro modo di celebrare l’unicità dell’olfatto», spiega Ben Gorham. Il jus è esplosivo, come un brivido freddo. Profuma di pepe rosa, di gin, di accenti balsamici e di legni sensuali. Tutte associazio­ni astratte, capaci di far riaffiorar­e alla mente di ciascuno una memoria specifica.

Per la festa di San Valentino, questa fragranza ritorna in edizione limitata, insieme al set di lettere nere e nei nuovi colori del verde, del blu e del rosa neon con cui incidere una dedica. Un nome, una ricorrenza, un’ora del giorno o della notte, oppure un codice. Nessun confine semantico, piuttosto l’occasione per far breccia nel cuore dell’altro esprimendo liberament­e un’emozione. La propria.

 ??  ?? Unnamed di Byredo, con gin al mandarino, pepe rosa e balsamo di abete. Prezzo: 188 €, 100 ml. byredo.com
Unnamed di Byredo, con gin al mandarino, pepe rosa e balsamo di abete. Prezzo: 188 €, 100 ml. byredo.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy