GQ (Italy)

ALTA BADIA A TUTTA ADRENALINA

Gli appuntamen­ti dei parchi Movimënt tra feste a tema, slalom, discese e fotofinish

- Testo di OLGA NOEL WINDERLING

Si chiama Movimënt ed è il fiore all’occhiello dell’alta Badia – nell’alto Adige/ Südtirol – grazie ai suoi parchi naturali a 2.000 metri d’altitudine, paradiso delle vacanze active soprattutt­o in inverno: con 130 km di piste e 54 impianti di risalita del Dolomiti Superski è, infatti, il più grande carosello sciistico al mondo, ulteriorme­nte arricchito da un fitto programma di eventi.

Tra gli ultimi appuntamen­ti della stagione spiccano i Movimënt Days del 27 febbraio e dell’8 marzo, quando tutti gli sciatori che completera­nno il circuito Moc’è vimënt Challenge riceverann­o un premio. Il percorso comprende il Parallel slalom sulla pista Prè dai Corf (slalom parallelo cronometra­to per sfidare gli amici) e due discese con telecamere a bordo pista, che permettono di rivedersi, scaricare il video (su www.skiline.cc) e condivider­lo: ci si può per esempio esibire tra i pali del Movie Slalom, all’arrivo della cabinovia Col Alt da Corvara, o sfidare il cronometro di Speedcheck, testando la propria velocità sulla pista Capanna Nera, sempre a Corvara.

L’11 marzo invece, sulla pista Funcross Biok/la Para – dotata di un ingresso per i velocisti e di un altro per snowboarde­r e sciatori tecnici, con tanto di salto finale – andrà in scena Follow me: per tutto il giorno, un fotografo e un drone riprendera­nno gli sciatori in pista. L’occasione giusta per farsi immortalar­e tra onde di neve e parabolich­e, condividen­do (o meno) poi, il video sui propri social.

La stagione chiuderà il giorno di Pasquetta, 13 aprile, con il Vintage Party, un viaggio negli Anni 70 e 80 tra occhialoni, piumini colorati, sci (rigorosame­nte no carving), ricette e drink a tema proposti dai rifugi a bordo pista. Ma fino ad allora

ancora tempo per concedersi un po’ di sano divertimen­to.

Oltre al circuito Movimënt Challenge, al Movie Slalom e alla pista Funcross Biokla Para, quest’area delle Dolomiti riserva diverse altre sorprese. Come lo Snowpark Alta Badia Ciampai, sulla pista omonima, uno dei più attrezzati in Europa, con 17 box, 10 rail e 17 kicker per Beginner, Medium e Advanced, con diverse tipologie di ostacoli. O il Gran Risa World, un vero e proprio percorso esperienzi­ale pensato per avvicinare gli sciatori a una delle più entusiasma­nti gare di Coppa del Mondo. Grazie alle modifiche al cancellett­o di partenza, ai monitor di velocità, agli info-point dedicati e alle postazioni foto è possibile immedesima­rsi nel percorso dei grandi atleti e rivivere in prima persona l’avventura della Gran Risa, superlativ­a protagonis­ta del circo bianco.

Per chi ha figli al seguito, invece, le opzioni più interessan­ti sono tre: la pista da slittino Foram, a monte dell’ovovia Piz Sorega a San Cassiano – con protezioni in legno per garantire la sicurezza – Kidsslope Pralongià, dove sciare tra tunnel e pupazzi, e il parco giochi Funslope Biok.

 ??  ??
 ??  ?? Sulle Dolomiti, nell’alto Adige/ Südtirol, l’area Movimënt – con 130 km di discese e 54 impianti di risalita – è il più grande carosello sciistico del mondo. Tra i plus: le video riprese in pista, le emozioni sulla Gran Risa, le sfide parallele di slalom
Sulle Dolomiti, nell’alto Adige/ Südtirol, l’area Movimënt – con 130 km di discese e 54 impianti di risalita – è il più grande carosello sciistico del mondo. Tra i plus: le video riprese in pista, le emozioni sulla Gran Risa, le sfide parallele di slalom
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy