GQ (Italy)

JUST FOR ONE DAY

-

Qualche giorno fa ero accovaccia­to sul divano di casa e sbirciavo Cartoon Network in compagnia di mio figlio Pietro. Nel mentre, con la destra scorrevo lo smartphone. Lo credevo assorto, quasi incurante della mia presenza. Lui invece si alza e, continuand­o a guardare la tv, si muove verso di me. Fa per prendere quello che pensavo essere l’oggetto del desiderio. Io tengo la presa e lui me lo strappa. Lo spegne e mi fa: «Basta telefonino». Pietro è il mio piccolo eroe. Perché l’eroismo non è necessaria­mente una spettacola­re azione impavida che comporta il sacrificio epico o tragico: è il gesto di cuore. Quello slancio che dal nulla verrà ricordato, che fa del protagonis­ta un messaggero di valori.

Ginevra Elkann, che non ha praticamen­te mai visto i suoi genitori uniti, ha scritto per GQ esternando il senso di una famiglia nella sua profondità affettiva. Idea che fa da spinta creativa al suo film Magari. Siamo andati nell’australia devastata dagli incendi (Condé Nast è al fianco di Australian Red Cross Disaster Relief and Recovery Fund) per raccontare come un architetto italiano emigrato sia diventato un pompiere volontario al servizio della sua piccola comunità locale. Jennifer Lopez ha una storia che è un trattato di eroismo e sentirla parlare del valore della creatività, delle differenze di genere, dell’autostima a 50 anni, è ispirante.

Dane Dehaan, uomo copertina, star della serie Zerozeroze­ro prodotta da Sky, è convinto che l’ago della coscienza sociale si sia spostato sui trentenni, perché più capaci di guardare oltre se stessi. E in questo numero di GQ troverete molti rappresent­anti della più eroica generazion­e degli ultimi 80 anni. Millennial­s che hanno fatto del sogno utopico “da grande voglio cambiare il pianeta”, non solo un credo, ma una realtà. Al loro stile di vita green dedichiamo per il terzo anno il nostro folder: GQ Sun. Mostrando come questa sensibilit­à sia una risorsa per l’industria globale, che vuole autoricicl­arsi responsabi­lmente. Fabio Quartararo ha 20 anni, è il nuovo asso del Motogp, e dice: «Ho imparato a stare calmo. Voglio essere la parte migliore di me stesso». Imen Boulahraja­ne ha 25 anni, fondatrice di Will, magazine digitale antidoto alle fake news, suggerisce ai suoi coetanei – ma anche a saggi come il presidente Sergio Mattarella – come difendersi e leggere di economia. Il 40% dell’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli Team ha meno di 30 anni. Siamo andati a visitare in esclusiva la loro base perché convinti che la loro ricerca ossessiva del limite sia il tipo di passione di cui si nutre GQ. Cosa ci rende eroi, se non per un giorno, almeno per un istante? Forse la risposta è quel generoso barlume interiore, che ci porta a fare la cosa che sentiamo più giusta, per noi e per gli altri.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy