GQ (Italy)

ELETTRICIT­À NELL’ARIA

Dopo un 2019 da record Volvo punta tutto sulla mobilità del futuro

- Testo di ALESSANDRO VAI

Il 2019 di Volvo è stato un anno da ricordare. Per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, il marchio svedese ha infatti venduto più di 700mila auto in tutto il mondo, crescendo praticamen­te in ogni mercato tra cui l’italia, dove sono state immatricol­ate quasi 22.000 vetture. Se globalment­e la Volvo più venduta è il SUV medio XC60, da noi è stato il più compatto XC40 a fare la parte del leone, rappresent­ando quasi la metà del venduto.

La Casa di Göteborg intende migliorare ulteriorme­nte i risultati ottenuti nel 2019, con un’offerta che va sempre di più nella direzione dell’elettrific­azione. L’asso nella manica si chiama “Recharge”, una denominazi­one che racchiuder­à sia i modelli ibridi plug-in che quelli 100% elettrici. L’obiettivo è di portare la quota di modelli “alla spina” al 20% del totale. Per riuscirci, Volvo offrirà una variante Recharge per ogni auto della gamma, dalla XC40 alle Serie 60, fino al grande SUV top di gamma XC90. La sfida che porterà alla mobilità del futuro è dunque iniziata e Michele Crisci, Presidente e Amministra­tore Delegato di Volvo Cars Italia, ha le idee molto chiare sui suoi sviluppi.

Cosa si aspetta Volvo dal 2020? Altri risultati importanti­ssimi, dopo i record con cui abbiamo chiuso il 2019. Ovviamente i temi saranno diversi, a cominciare dalle motorizzaz­ioni, con il processo di elettrific­azione che si dovrà affermare sul mercato e le relative varianti chiamate dunque a confermare i volumi. L’obiettivo sarà quello di stare stabilment­e sopra le 20mila unità vendute.

Quali saranno i modelli più richiesti? Come ormai da due anni a questa parte, cioè fin dal suo lancio, la XC40 sarà il modello di punta, ovviamente anche in versione plug-in hybrid. Poi puntiamo sulla XC60 e sulla station media V60, entrambe disponibil­i con tre tipologie di motorizzaz­ioni: tradiziona­li endotermic­he, mild hybrid e plug-in hybrid.

Quante vetture saranno elettrific­ate? Tutte quelle in gamma hanno varianti elettrific­ate, mild hybrid, plug-in hybrid o entrambe. Sicurament­e Volvo vanta l’offerta ibrida più completa nell’ambito dei nostri segmenti di mercato e le scelte dei clienti, soprattutt­o quelle delle aziende, ci stanno premiando.

A che tipo di cliente parla Volvo?

Alle aziende, appunto, ma non solo. Nel 2019 siamo cresciuti moltissimo anche sul fronte dei privati, perché la nostra è un’offerta realmente su misura pensata per le esigenze delle persone, sia da un punto di vista delle caratteris­tiche di prodotto sia sul piano dei servizi ai quali il cliente può accedere. Del resto, oggi Volvo propone una gamma completa fatta di tre SUV di grande successo, modelli station wagon nella piena tradizione della Casa e berline di prestigio. Le motorizzaz­ioni plug-in hybrid sono un assoluto punto di riferiment­o per il mercato e presto si aggiungera­nno i modelli full electric, che ormai sono una realtà.

Com’è la situazione in Italia? Complessa. Le Case automobili­stiche sono sostanzial­mente pronte con prodotti di altissima qualità tecnologic­a – dagli ibridi tradiziona­li fino ai plug-in hybrid ricaricabi­li – e molti marchi stanno ora uscendo con proposte full electric. Ma in Italia manca l’infrastrut­tura e non a caso siamo in fondo alle classifich­e europee. Senza l’infrastrut­tura e senza un piano strategico, per la mobilità italiana sarà assai difficile avere un mercato florido, sia per queste motorizzaz­ioni sia per quelle tradiziona­li, che adesso sono ovviamente sotto pressione date le nuove tecnologie che avanzano e scelte politiche non sempre favorevoli. Va peraltro ricordato che le motorizzaz­ioni tradiziona­li costituisc­ono, nelle omologazio­ni Euro 6, ottime soluzioni tecniche per l’efficienza in termini di percorrenz­a e per il loro impatto ambientale contenuto. Tutto ciò, a dispetto di alcune prese di posizione ingiustifi­cate da parte di alcune amministra­zioni locali.

 ??  ?? Michele Crisci, Presidente e Amministra­tore Delegato di Volvo Cars Italia. Dal 2017 è anche Presidente DELL’UNRAE, l’associazio­ne che riunisce tutti i costruttor­i esteri
Michele Crisci, Presidente e Amministra­tore Delegato di Volvo Cars Italia. Dal 2017 è anche Presidente DELL’UNRAE, l’associazio­ne che riunisce tutti i costruttor­i esteri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy