GQ (Italy)

MUSCOLI E CERVELLO

La prima Ford Mustang ecocompati­bile stupisce per stile e performanc­e

- Testo di VALERIO BONI

Non è stato facile, ma alla fine Ford ha raggiunto l’obiettivo: il nuovo SUV elettrico si chiama ufficialme­nte Mustang Mach-e. Per arrivare a questo nome è stato necessario chiedere e ottenere il nullaosta dalle community di appassiona­ti di un’auto universalm­ente riconosciu­ta come un’icona. Dal 1964 infatti Mustang è sinonimo di muscle car, una sportiva tutta stile e motore, distante anni luce dall’animo ecocompati­bile di una vettura a emissioni zero.

Eppure, contro ogni previsione, anche gli integralis­ti hanno detto sì. La sfida è di quelle importanti, perché non bastano un logo con un cavallo al galoppo e una carrozzeri­a che riprende e reinterpre­ta alcuni dettagli di sei generazion­i di cabrio e coupé. Se Mustang deve essere, dev’esserlo più nell’anima che nella forma. Così, Ford intende realizzare più varianti della vettura, per individuar­e infine la più degna a portare un nome così ingombrant­e. Alla fine del 2020 arriverà quindi nelle versioni Standard ed Extended Range, con quattro o due ruote motrici. In quest’ultimo caso la trasmissio­ne sarà posteriore, più impegnativ­a da gestire, ma in linea con le caratteris­tiche di una sportiva di razza. La Mach-e è ancora tutta da scoprire, poco per volta, partendo da Go Electric, il road show che Ford dedica alla mobilità elettrica e ibrida partito da Londra, che toccherà le più importanti città europee. Tra double decker e black cab ha mosso i primi passi emettendo il caratteris­tico sibilo, molto meno esplicito del suono cupo dei motori a V a benzina. Eppure, nel quasi completo silenzio, non può passare inosservat­a, se si considera che male che vada i “mustang” a disposizio­ne sotto il cofano sono 258. E possono arrivare fino a 465 (nella prima fase rimarrà un frutto proibito per gli italiani), con un’elasticità che nessun motore convenzion­ale può eguagliare.

Sul piano delle prestazion­i l’obiettivo è stato centrato, quanto all’autonomia Ford promette almeno 420 km con un pieno, che possono arrivare fino a 600 negli allestimen­ti Extended Range, prenotabil­i già adesso a partire da 57.950 euro. I tempi di ricarica rimangono l’anello debole delle auto elettriche al 100 per cento, ma in questo caso un po’ meno della norma: per ogni ora di collegamen­to alla rete domestica si immagazzin­a l’energia necessaria per percorrere 35 km, tuttavia potendo contare su una colonnina pubblica veloce l’autonomia cresce al ritmo di 93 km ogni 10 minuti, oppure è possibile passare dal 10 all’80 per cento in 38 minuti.

L’aspetto è naturalmen­te muscoloso, con parafanghi pronunciat­i e un profilo da SUV coupé che nasconde un piccolo trucco: la parte superiore del tetto verniciata in nero, per mettere in evidenza solo la coda spiovente. Un effetto trompe-l’oeil che concilia l’abitabilit­à nella zona posteriore dell’abitacolo con un look apparentem­ente senza compromess­i. A proposito di vita a bordo, la Mustang elettrica punta tutto sul minimalism­o. La plancia è ridotta ai minimi termini, solo perché al centro è montato un display verticale da 15,5 pollici, il più grande mai montato su un’auto di serie. Una sorta di maxi tablet in grado di soddisfare ogni esigenza in tema di infotainme­nt, predispost­o per ricevere direttamen­te gli aggiorname­nti senza passare dalla concession­aria.

 ??  ?? La Mustang Mach-e ha le forme di un SUV coupé e le prestazion­i da sportiva pura. Per passare da 0 a 100 km/h bastano meno di 5 secondi. Sarà in distribuzi­one alla fine del 2020. Prezzi: a partire da 49.900 €
La Mustang Mach-e ha le forme di un SUV coupé e le prestazion­i da sportiva pura. Per passare da 0 a 100 km/h bastano meno di 5 secondi. Sarà in distribuzi­one alla fine del 2020. Prezzi: a partire da 49.900 €
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy