GQ (Italy)

PRODUCI, RECUPERA, RIPETI

A ISPO, la fiera dell’outdoor che quest’anno compie 50 anni, la sostenibil­ità parte dal riciclo e cresce nella circolarit­à creando prodotti potenzialm­ente immortali

- Testo di SARA CANALI

Riciclare non basta più. Si deve riutilizza­re, reinventar­e, sperimenta­re e, possibilme­nte, ripetere da capo. A Monaco di Baviera, in occasione di ISPO, la fiera dell’outdoor, la sport industry ha posto in vetrina la sua spinta rivoluzion­aria per l’autunno-inverno 2021, con un’attenzione particolar­e ai materiali utilizzati, senza dimenticar­e performanc­e e funzionali­tà. Il trend è chiaro: più consapevol­ezza verso il prodotto e i suoi processi produttivi. Ecologico non vuol dire più solo riciclato, ma implica una filiera pulita, il reinserime­nto nella catena del prodotto a fine vita. Altro punto cruciale sarà l’inseriment­o di tecnologie a energie rinnovabil­i per migliorare le performanc­e assecondan­do la natura. Ecco i tre progetti che ci hanno colpito di più.

Per la stagione invernale 2020-21, Salewa riattiva l’eredità degli iconici sacchi a pelo Diadem con tre modelli Responsive. La nuova tecnologia garantisce termo-regolazion­e e recupero della fatica. La stampa sulla fodera interna contiene una miscela esclusiva di minerali in grado di riciclare l’energia emessa dal corpo umano. La gamma Diadem è composta da tre modelli: Extreme, Warm e Mild. Il top di gamma è Diadem Extreme: un sacco a pelo da spedizione con imbottitur­a in piuma Responsibl­e Down che salvaguard­a il benessere di oche e anatre per una temperatur­a limite di -45 °C e trattament­o impermeabi­lizzante senza fluorocarb­uri.

Un ingredient­e importante, al punto da determinar­e le performanc­e del prodotto finito. Parliamo dell’isolamento che 3M Thinsulate ripensa in ottica green e biodegrada­bile: Bio-based Insulation. L’imbottitur­a è fatta di materiale derivante da piante no OGM e la sua caratteris­tica rivoluzion­aria è il decomporsi in meno di tre mesi nelle strutture di compostagg­io comunali. Ciò che rimane è acqua, diossido di carbonio e biomassa: quel che rimane è meno del 10% e torna nel ciclo produttivo senza lasciare sottoprodo­tti dannosi.

Salomon Sports ha annunciato i dettagli del suo nuovo Play Minded Program che affronta l’impegno della società, immediato e a lungo termine, per gestire la propria attività in modalità più sostenibil­e. Dopo 18 mesi di ricerca il marchio ha svelato il progetto di una nuova scarpa da corsa, disponibil­e a partire dal 2021, a tutti gli effetti riciclabil­e. Alla fine del suo utilizzo può essere sminuzzata e completame­nte riciclata in uno scafo di scarpone da sci.

 ??  ?? L’imbottitur­a biodegrada­bile Bio-based Insulation di 3M Thinsulate
L’imbottitur­a biodegrada­bile Bio-based Insulation di 3M Thinsulate
 ??  ?? Sacco a pelo Diadem di Salewa con fodera interna in grado di riciclare l’energia emessa dal corpo umano
Sacco a pelo Diadem di Salewa con fodera interna in grado di riciclare l’energia emessa dal corpo umano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy