GQ (Italy)

SELEN AKYUZ

TURCHIA

-

Designer: Selen Akyüz Fondazione: 2018

Le silhouette drappeggia­te, i tessuti resistenti e la tavolozza di colori naturali usati dalla stilista stanno creando un nuovo tipo di stile turco senza tempo.

Da dove nasce l’ispirazion­e per la tua collezione?

L’essenza della collezione viene dalle strade di Istanbul. Passo intere giornate come una turista, fotografan­do ciò che la gente indossa, che tipo di tessuti sceglie; mi immergo negli edifici storici, nelle texture e nel mio tempo.

Qual è stata la reazione più positiva che hai ricevuto da un cliente?

Uno dei miei clienti mi ha chiesto di disegnare per lui una giacca che fosse un’opera d’arte da indossare: voleva che creassi arte sul suo corpo. Ho deciso di dividere il modello in 28 pezzi e di unirli tutti con cuciture di tessuto di un centimetro. Era una specie di puzzle. L’ho realizzato con lana al 100%. Quando l’ha indossata per la prima volta, ha detto: «Oh, Dio, posso appenderla a casa e ammirarla con un bicchiere di whisky la sera. È un autentico capolavoro».

Quali sono i tuoi progetti per il futuro come designer e marchio?

Il design ha un linguaggio universale e ogni designer vi aggiunge un colore e un sapore. Voglio diffondere il colore che aggiungo con le persone di tutto il mondo. Essere nei grandi magazzini, lavorare con produttori sostenibil­i, collaborar­e con persone di talento, desidero condivider­e la mia estetica del design e creare un’esperienza completa per ognuno.

In alto, da sinistra: Hüseyin Altun (hair stylist), Zeynep Dombayciog­lu (makeup artist), Selen Akyüz (designer); Okan Gülderen (photograph­er and videograph­er), Yildirim Bozüyük (hair stylist), Elif Yilmaz (designer’s assistant), Salih Balta (designer).

 ?? Foto di Okan Gülderen ??
Foto di Okan Gülderen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy