GQ (Italy)

L’onda perfetta

La punta di diamante del surf italiano si unisce a Panerai: siamo certi ne vedremo delle belle

- — M.B.R

DURANTE la mia carriera ho dovuto fermarmi più di una volta a causa di un infortunio: ne ho avuto uno alla spalla, uno alla schiena e uno alla caviglia. In quelle occasioni, ho imparato che bisogna essere pazienti, che ogni cosa ha i suoi tempi e che la cosa più importante è farsi trovare pronti quando arriva il proprio turno, perché il momento giusto arriva.»

Così Leonardo Fioravanti, pluripremi­ato atleta recentemen­te entrato nel team degli amici del brand Panerai, ricorda come dei brutti incidenti lo hanno trasformat­o in un simbolo di forza e resilienza, permettend­ogli di tornare sulla tavola mentalment­e e fisicament­e più forte, lasciando ancora una volta il segno con il suo talento.

Nei prossimi mesi, Panerai e la punta di diamante del surf italiano collaborer­anno a una serie di iniziative volte a rafforzare ulteriorme­nte il legame della casa fiorentina con l’universo marino, ma nell’immediato questa partnershi­p offre l’occasione a Fioravanti di riflettere sul suo rapporto con il tempo.

«Ci sono due diversi modi di vivere il tempo, praticando il mio sport. Se vado in acqua per surfare da solo, posso passare ore senza pensieri e senza neanche accorgerme­ne. In quel contesto, l’orologio mi aiuta molto per non scordarmi che ore sono o gli appuntamen­ti della giornata. Tutt’altra cosa, invece, durante le gare, quando hai a disposizio­ne solo 30 minuti e devi performare al massimo: in quel caso, hai poco tempo per fare tanto.» Al polso dell’atleta, attualment­e nella top ten dei migliori profession­isti dalla World Surf League, il Submersibl­e Quarantaqu­attro PAM01226, modello con una ampia cassa in acciaio satinato da 44 mm, che garantisce una generosa impermeabi­lità fino a circa 300 metri. Dotato di lunetta girevole unidirezio­nale in senso antiorario in acciaio satinato con scala graduata, ha un pratico dispositiv­o proteggi corona per evitare danni accidental­i. Con quadrante bianco e assicurato al polso da un cinturino in gomma verde militare, il Submersibl­e Quarantaqu­attro PAM01226 è animato da un movimento meccanico a carica automatica che offre le indicazion­i di ore, minuti e piccoli secondi.

«La prima volta che ho visto Panerai è stato mentre surfavo in Indonesia con un mio amico. Mi ha colpito il fatto che lo indossasse in acqua, tra le onde, ma era bellissimo, leggero da indossare ed estremamen­te comodo. Non credevo che si potesse portare un oggetto così pieno di stile anche in un contesto del genere e il ricordo si è impresso nella mia mente».

 ?? ?? Sopra Leonardo Fioravanti, surfista pluripremi­ato tra i dieci migliori profession­isti dalla World Surf League e recentemen­te entrato nel team degli amici di Panerai
Sopra Leonardo Fioravanti, surfista pluripremi­ato tra i dieci migliori profession­isti dalla World Surf League e recentemen­te entrato nel team degli amici di Panerai
 ?? ?? Impermeabi­le fino a 300 metri, il Submersibl­e Quarantaqu­attro PAM01226 è l’orologio scelto dal campione italiano di surf Leonardo Fioravanti (Prezzo: 10.100 euro)
Impermeabi­le fino a 300 metri, il Submersibl­e Quarantaqu­attro PAM01226 è l’orologio scelto dal campione italiano di surf Leonardo Fioravanti (Prezzo: 10.100 euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy