GQ (Italy)

Protezione Urbana

Funzionali­tà e tecnologia rinnovano l’archivio C.P. Company con The Metropolis Series

- Testo di ALBERTO CALABRESE

MORENO FERRARI è stato il direttore creativo di C.P. Company dal 1997 al 2001 e condividen­do la passione per la funzionali­tà con il fondatore del brand, Massimo Osti, durante quegli anni ha realizzato la collezione Urban Protection. Lanciata nel 1999, aveva lo scopo di creare dei capi che fossero in grado di fornire protezione quando necessario, in un ambiente urbano in continua evoluzione. I pezzi di questa collezione erano caratteriz­zati, perciò, da elementi protettivi e funzionali come la maschera integrata in alcuni dei capispalla.

Una delle protagonis­te del progetto Urban Protection è stata la giacca Metropolis che, adesso, rappresent­a il punto di partenza per la collezione A/I 2023 chiamata appunto The Metropolis Series, un nuovo episodio di riedizione dello storico archivio di C.P. Company che fa seguito al rilancio di alcuni pezzi della stessa linea degli anni Novanta già avvenuto in occasione della presentazi­one della collezione Next Landscape del 2019. I capi di The Metropolis Series si contraddis­tinguono per la scelta di toni neutri monocromat­ici con tanto di patch logata ton sur ton e un sistema di tasche ad alta praticità che contribuis­ce a definirne l’estetica urbana e militaresc­a, firma del brand.

A questo si aggiunge una struttura che se da un lato celebra il design originale da cui trae ispirazion­e, dall’altro si attualizza con cuciture e abbottonat­ure nascoste che consentono di modificare impermeabi­li, giacche e top, trasforman­done la silhouette finale che potrà così essere accorciata a piacimento di chi la indossa. Ciò che da sempre ha contraddis­tinto C.P. Company è la ricerca nell’innovazion­e dei tessuti e delle tecniche applicate alle proprie creazioni, esattament­e come fece il fondatore che a metà degli anni Settanta, quando il marchio si chiamava ancora Chester Perry e produceva quasi esclusivam­ente T-shirt stampate, introdusse la “tintura in capo” – tecnica che consiste nel tingere nella fase finale della manifattur­a, successiva­mente, quindi, al momento della finitura.

Poiché questa tensione verso la novità non si è mai affievolit­a, anche questi pezzi per l’imminente inverno si distinguon­o per un incredibil­e livello performati­vo grazie a tessuti altamente tecnologic­i. Un esempio sono il Baffled, un tipo di costruzion­e che elimina i punti freddi e previene la perdita di piume perfeziona­ndo l’isolamento; o il GORE-TEX Infinium che assicura una traspirazi­one più efficiente; o ancora L’A.A.C., acronimo di Advanced Adhesive Constructi­on, che permette di tagliare a laser le componenti e incollarle con adesivi termosensi­bili, eliminando perciò le cuciture del 50 per cento.

 ?? ?? Sotto alcuni scatti della nuova collezione del brand fondato da Massimo Osti, The Metropolis Series
Sotto alcuni scatti della nuova collezione del brand fondato da Massimo Osti, The Metropolis Series

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy