GQ (Italy)

Rosso, bianco e blu

Nevicata in arrivo? Ci pensa K-way che ha lanciato una collezione skiwear funzionale e patriottic­a

- Testo di ALBERTO CALABRESE

LA STORIA di K-way risale al 1965 quando il suo fondatore, il giovane imprendito­re Léonclaude Duhamel, assiste a una scena della quotidiani­tà dei parigini, mentre è seduto al Café de la Paix, celebre punto di incontro della capitale francese a pochi passi dall’opéra. Colti da un forte acquazzone improvviso, i passanti sono costretti a ripararsi con ciò che hanno a disposizio­ne, non avendo con sé un ombrello. Ecco, quindi, che Duhamel ha un’intuizione geniale: creare un leggerissi­mo giubbotto antipioggi­a da tenere sempre nella borsa, rifinito da un dettaglio rosso, come il colore che lo aveva colpito, insieme a quell’eureka, durante quella giornata uggiosa.

Ancora oggi, a distanza di così tanti anni, i capi tecnici K-way sono contraddis­tinti dalla presenza del rosso che con il bianco e il blu rievocano la bandiera francese presente nel logo, almeno cromaticam­ente. Nonostante sia trascorso molto tempo dall’arrivo del nylon lucido dal Belgio, proprio quando Duhamel ebbe la sua trovata, la genialità di questa idea, così come la lungimiran­za della sua intuizione, si sono dimostrate quanto mai fondate, come attesta il successo che ancora oggi K-way riscuote, ma anche l’expertise sviluppata nell’abbigliame­nto outdoor.

La continua sperimenta­zione sui tessuti tecnici e la struttura dei capispalla richiudibi­li in una piccola borsa si sono ormai affermate come sue caratteris­tiche emblematic­he. A questo si aggiunge la recente novità, introdotta con la collezione A/I 2023, del lancio della collezione skiwear quale parte della linea L’action che K-way dedica a tutti coloro che si dilettano sulle piste, ma che godono anche dell’après-ski. Se i cenni storici fanno comprender­e meglio quanto siano radicate nell’essenza del marchio funzionali­tà e praticità in tutte le possibili esperienze all’aria aperta, dalle occasioni più sportive fino ai momenti più tipicament­e caratteris­tici della vita metropolit­ana, anche il legame con la montagna rappresent­a un altro importante tassello della tradizione di K-way.

Perciò è stato ideato un guardaroba da sci completo declinato sia in una versione più leggera, ma super impermeabi­le, traspirant­e e antivento, ideale per l’attività sportiva; sia in un’altra imbottita, pensata per la vita in montagna. Dettagli come la visiera regolabile nel cappuccio, le tasche per lo skipass, ma anche elementi modulabili completano questa collezione di giacche, pantaloni e maglie termiche che richiama nella palette, ancora una volta, il tricolore della Francia con look monocromat­ici di impatto.

 ?? ??
 ?? ?? La grande novità della stagione Autunno/inverno 2023 di K-way è la collezione skiwear, parte della label L’action dedicata agli amanti delle piste e habitué dell’après-ski.
La grande novità della stagione Autunno/inverno 2023 di K-way è la collezione skiwear, parte della label L’action dedicata agli amanti delle piste e habitué dell’après-ski.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy