GQ (Italy)

Ritmi da skipper

Il Rolex Oyster Perpetual Yacht-master 42 riprende il modello presentato nel 1992, introducen­do un’importante novità

- Testo di MICOL BOZINO RESMINI

P, Hans ER IL SUO FONDATORE Wilsdorf, la ragione stessa dell’esistenza di Rolex era legata alla possibilit­à di offrire alle persone orologi capaci di adattarsi a stili di vita sempre più attivi e sportivi. È il mondo, dunque, il vero banco di prova della casa della corona: un’idea che non ha avuto ripercussi­oni importanti solo sui suoi segnatempo, ma che ha anche portato Rolex ad avere un ruolo attivo in qualità di sponsor in numerose discipline. È il caso della vela, alla quale la maison è legata da valori comuni e iniziative concrete da quasi settant’anni. Grande sostenitor­e degli yacht club più dinamici e partner e orologio ufficiale di alcune delle più prestigios­e regate costiere e d’altura con equipaggio, Rolex testa quindi sul mare la sua precisione cronometri­ca per la navigazion­e.

È da questo tipo di esperienza che nascono orologi come il nuovo Oyster Perpetual Yachtmaste­r 42. Erede del modello presentato per la prima volta nel 1992 e appositame­nte pensato per navigatori e skipper, questo modello ne riprende abbastanza fedelmente l’estetica introducen­do però un’importante novità: è realizzato in titanio Rlx. Dopo il Deepsea Challenge dell’anno scorso, questo è il primo orologio più commercial­e che la casa della corona propone in questo materiale, una lega particolar­mente robusta e contempora­neamente leggera. Cassa e bracciale hanno una finitura satinata dal sapore tecnico con spigoli superiori delle anse della carrure smussati e brillanti e spallette di protezione della corona con finitura lucida.

Impermeabi­le fino a 100 metri, ha un quadrante opaco nero intenso con finitura satinata e indici e lancette in oro bianco con luminescen­za blu Chromaligh­t ad alta leggibilit­à e lunga durata. La lunetta girevole bidirezion­ale – facilmente maneggiabi­le grazie al bordo zigrinato – è dotata di disco Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nero opaco con numeri stampati in rilievo prima di essere lucidati. L’orologio custodisce il calibro 3235, interament­e sviluppato e prodotto da Rolex, introdotto nella famiglia Yacht-master fin dal suo lancio grazie alla sua precisione, comfort di utilizzo e affidabili­tà. Questo movimento meccanico a carica automatica integra lo scappament­o Chronergy brevettato che garantisce alto rendimento energetico e sicurezza di funzioname­nto e la spirale Parachrom blu, in una lega paramagnet­ica, e offre circa 70 ore di autonomia.

 ?? ?? L’oyster Perpetual Yacht-master 42 ha un bracciale con maglia di prolunga rapida Easylink di circa 5 mm. Prezzo: 14.150 euro
L’oyster Perpetual Yacht-master 42 ha un bracciale con maglia di prolunga rapida Easylink di circa 5 mm. Prezzo: 14.150 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy