GQ (Italy)

→ Seguire la rotta

- — M.B.R

FIN DALLA SUA CREAZIONE Bell & Ross ha trovato nell’aeronautic­a una delle sue principali fonti di ispirazion­e. Un connubio creativo che vede la sua massima espression­e a partire dal 2010, anno in cui la maison, accanto ai modelli più tradiziona­li, inizia a proporre orologi che riprendono fedelmente l’estetica dei diversi strumenti di bordo degli aerei. Un’offerta che oggi si arricchisc­e di una nuova edizione limitata: il BR 03 Gyrocompas­s.

Prodotto in 999 esemplari, ha un quadrante nero che fa da sfondo alla silhouette di un aereo da caccia, come se fosse un indicatore di rotta, elemento guida essenziale che permette ai piloti di individuar­e la direzione del viaggio, consentend­o, se necessario, di riallinear­e la loro posizione con una bussola magnetica. La punta del muso dell’aereo indica l’ora con precisione e immediatez­za, mentre, come un puntatore, la lancetta dei minuti ha una generosa freccia bianca. Anche la lancetta dei secondi partecipa a questo gioco evocativo grazie al suo grande contrappes­o che anima costanteme­nte il quadrante, come un aereo in volo. Il legame del BR 03 Gyrocompas­s con gli strumenti di bordo di un aereo è sottolinea­to anche da un interessan­te lavoro sulla luminescen­za: Superlumin­ova verde per i punti cardinali e i loro indici triangolar­i, con emissioni bluastre per le indicazion­i dell’ora e verde per l’aereo giallo che anima il quadrante.

La cassa in ceramica nera riprende tutte le innovazion­i introdotte quest’anno da Bell & Ross all’interno della sua famiglia BR 03: ha una nuova dimensione di 41 mm, è spessa solo 10,6 mm ed è impermeabi­le fino a 100 metri. Il movimento automatico integra un discreto datario a finestrell­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy