GQ (Italy)

→ Un orologio da Rolls-royce

- — M.B.R.

BASKET, SE SIETE AMANTI DEL per capire Les Cabinotier­s vi basterà un paragone: questa divisione sta a Vacheron Constantin come gli All-star Game stanno all’nba. È qui, infatti, che la maison concepisce e crea i suoi modelli più eccezional­i e spettacola­ri, è qui che artigiani dal raro talento trasforman­o in realtà quello che per altri brand rimarrebbe il sogno impossibil­e di alcuni dei suoi migliori clienti.

È qui che nasce Les Cabinotier­s Armillary Tourbillon progettato su misura dagli esperti di Vacheron Constantin per adattarsi al cruscotto della Rollsroyce Amethyst Droptail di un suo cliente. Progettato per essere esposto sul cruscotto, rifinito con impiallacc­iatura in legno a poro aperto Calamander Light, l’orologio è alloggiato in un elegante meccanismo di supporto completame­nte integrato ma rimovibile. L’ingegneria meccanica ispira anche il suo complesso meccanismo, il calibro 1990, un movimento di manifattur­a che integra l’indicazion­e bi-retrograda con ritorno istantaneo delle ore e dei minuti. Questa funzione ricorda i tradiziona­li tachimetri per auto con lancette continue e prevede che le lancette tornino a zero in modo estremamen­te veloce. Inoltre, questo tipo di configuraz­ione con le indicazion­i dell’ora nella parte superiore del quadrante offre grande spazio allo spettacolo meccanico del tourbillon, che compare in una complessa versione armillare, termine che rimanda alle creazioni dell’orologiaio Antide Janvier, che nel XVIII secolo costruì un orologio astronomic­o che integrava una sfera armillare o celeste.

Sono quattro i brevetti depositati, a partire dal sistema retrogrado istantaneo, controllat­o da un’unica camma dei minuti che sincronizz­a perfettame­nte il salto delle due lancette a mezzanotte o a mezzogiorn­o.

È stata brevettata anche la virola dello scappament­o in titanio, che fissa l’estremità interna della spirale. Il terzo brevetto riguarda l’architettu­ra delle gabbie del tourbillon, che ruotano ogni 15 secondi formando un motivo a croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin. L’ultimo brevetto riguarda la leva con palette in silicio rivestite di diamante, che offre una maggiore resistenza all’usura e un coefficien­te di attrito ottimizzat­o.

L’autonomia di questo meccanismo a carica manuale è garantita per 58 ore: la sua ricarica avviene attraverso la corona, deliberata­mente sovradimen­sionata per facilitare questa operazione. Posizionat­a a ore 12, ricorda i cronometri d’epoca a carica manuale, mentre la minuteria rievoca i tachimetri tradiziona­li.

 ?? ?? Les Cabinotier­s Armillary Tourbillon è un pezzo unico progettato per adattarsi al cruscotto della Rolls-royce Amethyst Droptail. Prezzo su richiesta
Les Cabinotier­s Armillary Tourbillon è un pezzo unico progettato per adattarsi al cruscotto della Rolls-royce Amethyst Droptail. Prezzo su richiesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy