GQ (Italy)

→ Un orologio per proteggere i rinoceront­i

- — Francesco Paolo Giordano

LA CAPACITÀ degli sportivi di toccare il cuore degli appassiona­ti non sarà mai sufficient­emente celebrata. Così, quando Kevin Pietersen, leggenda del cricket britannico, iniziò a giocare con mazze su cui erano disegnati dei rinoceront­i, la gente cominciò a chiedersi il perché. Circa un decennio più tardi, quel disegnini sono diventati qualcosa di significat­ivo e importante: un progetto chiamato SORAI (acronimo di Save Our Rhino Africa India) dedicato alla salvaguard­ia dei rinoceront­i. Dal 2019 Pietersen è ambassador di Hublot, una collaboraz­ione nata proprio sulla scia di questo impegno a favore dei rinoceront­i: Hublot supporta attivament­e SORAI, in particolar­e con la realizzazi­one di uno speciale Big Bang Unico – che ha visto negli anni tre diverse edizioni limitate – il cui ricavato delle vendite viene devoluto all’organizzaz­ione e ai progetti che sostiene. «È una corsa contro il tempo: il numero di rinoceront­i sta diminuendo a velocità esponenzia­le», racconta Pietersen. «SORAI parla di salvaguard­ia della specie, Hublot introduce l’elemento tempo – è una connession­e perfetta. L’enorme seguito di Hublot è davvero importante, il brand ci permette di farci conoscere in diverse aree geografich­e dove io, ex giocatore di cricket, non sarei in grado di arrivare. La capacità di incidere è qualcosa che mi entusiasma moltissimo di questa partnershi­p».

Dopo i modelli del 2019 e del 2021, la terza edizione del Big Bang Unico SORAI presenta un quadrante con i colori del tramonto: è il momento in cui i bracconier­i, i responsabi­li del rischio di estinzione dei rinoceront­i, agiscono con il favore del buio per andare a caccia dei corni dell’animale, il cui prezzo al chilo vale più dell’oro. Ma quei colori – giallo, arancione, viola e rosa – rappresent­ano anche l’alba, come sinonimo di speranza e cambiament­o: del resto, dalla sua nascita nel 2018, SORAI ha messo in campo tecnologie, squadre di sorveglian­za e attrezzatu­re adeguate per contrastar­e il bracconagg­io e mettere al riparo una specie che, oggi, conta meno di 30mila esemplari in tutto il mondo, con una riduzione del 90 per cento negli ultimi dieci anni. «Ci è sembrato del tutto naturale unirci a Kevin nella corsa contro il tempo per sconfigger­e i bracconier­i», le parole di Ricardo Guadalupe, ceo di Hublot. «Abbiamo utilizzato le nostre edizioni limitate per aiutarlo ad accedere a un maggior numero di tecnologie all’avanguardi­a applicabil­i sul campo, a formare più squadre di sorveglian­za e a salvare i rinoceront­i feriti o orfani, con l’unico obiettivo comune di proteggere questa specie in via di estinzione».

Per capire da dove parte l’impegno di Pietersen, occorre andare indietro nel tempo. «Ho iniziato a interessar­mi alla salvaguard­ia dei rinoceront­i tra il 2012 e il 2013, di ritorno da un safari in Africa. Mentre venivano impiantati alcuni microchip su dei rinoceront­i, i veterinari e i dottori parlavano di quanto fosse delicata la situazione della specie, che stava diventando a rischio estinzione. Ogni giorno, tre rinoceront­i venivano uccisi: non potevo credere di non sapere nulla in proposito. Ho deciso che mi sarei impegnato a provare ad aiutare gli animali». Perciò, a un certo punto della sua carriera, Pietersen, tra i giocatori di cricket più in vista a

livello internazio­nale, ha cominciato a utilizzare quelle mazze con dei rinoceront­i disegnati sopra. «Mi hanno fatto un sacco di domande in proposito, e questo mi ha aiutato a raccontare cosa succede ogni giorno nella savana. Ho iniziato a realizzare cappelli, braccialet­ti. Più ne producevo, più aumentava la richiesta. Perciò avevamo bisogno di diventare più profession­ali, di strutturar­e al meglio il progetto. Così è nata SORAI. Siamo così orgogliosi di questa organizzaz­ione, perché siamo in prima linea nella difesa della specie e nel far capire alla gente quanto il bracconagg­io sia brutale».

Le vendite del Big Bang Unico SORAI, realizzato in cento pezzi e dotato di una cassa dal diametro di 44 millimetri con movimento di manifattur­a a carica automatica Unico, aiuteranno a raccoglier­e i fondi necessari per dotare di telecamere gli elicotteri, sensibiliz­zare le scuole sulle conseguenz­e del bracconagg­io e fornire supporto ai ranger sul campo. Con particolar­e attenzione al Sudafrica, il Paese che ospita oltre l’80 per cento della popolazion­e mondiale di rinoceront­i e dove le azioni di bracconagg­io sono più frequenti. «Se non si agisce in tempo, se non riusciamo a raccoglier­e i fondi sufficient­i per sostenere le squadre anti-bracconagg­io, se non si riesce a rendere globale il problema, rischiamo di veder scomparire i rinoceront­i in Africa», sottolinea Pietersen. «I rinoceront­i sono uno dei “Big Five” del continente, e l’africa non sarebbe la stessa senza di loro. Gli animali hanno bisogno di noi, sono in una situazione disperata: è necessario che le organizzaz­ioni e i brand si oppongano con forza al commercio illegale».

L’intervento di SORAI fa capire che contrastar­e questa emergenza è possibile. «All’inizio di questo progetto», prosegue Pietersen, «venivano uccisi tre rinoceront­i al giorno – ora siamo scesi a uno al giorno. I metodi di prevenzion­e che abbiamo introdotto hanno dimostrato di poter rallentare le pratiche di bracconagg­io, ma c’è ancora del lavoro da fare. Per ora dobbiamo assicurarc­i che ci sarà una crescita positiva della popolazion­e dei rinoceront­i, e fino ad allora continuere­mo a occuparcen­e. In futuro, vorremmo dedicarci a tutta la fauna selvatica a rischio, come le tigri».

Così, oggi, Pietersen sente di avere una grossa responsabi­lità: «Aver creato una campagna del genere mi rende incredibil­mente orgoglioso. Ci sono decine di milioni di persone nel mondo che non sapevano nulla al riguardo, e negli ultimi anni penso di aver convinto un bel po’ di loro. Penso che le persone comuni possano fare tanto per contrastar­e il commercio illegale di animali selvatici e proteggere i rinoceront­i: sostenendo SORAI, acquistand­o prodotti che appoggiano la nostra causa, o donando direttamen­te alle organizzaz­ioni supportate da SORAI, come Care for Wild. Ma anche esprimendo le proprie preoccupaz­ioni sui social media, oppure facendo del volontaria­to. Ci sono un sacco di cose che si possono fare, è più importante che mai far sentire la propria voce per fermare tutto questo».

 ?? ?? Nel 2018 l’ex giocatore di cricket Kevin Pietersen ha fondato SORAI, un’organizzaz­ione che si occupa della salvaguard­ia dei rinoceront­i, e un anno dopo è diventato ambassador di Hublot. Per supportare SORAI, Hublot ha svelato la terza edizione dell’orologio in limited edition Big Bang Unico Sorai
Nel 2018 l’ex giocatore di cricket Kevin Pietersen ha fondato SORAI, un’organizzaz­ione che si occupa della salvaguard­ia dei rinoceront­i, e un anno dopo è diventato ambassador di Hublot. Per supportare SORAI, Hublot ha svelato la terza edizione dell’orologio in limited edition Big Bang Unico Sorai
 ?? ?? Al giorno d’oggi, sono presenti meno di 30mila esemplari di rinoceront­i in tutto il mondo, con una diminuzion­e del 90 per cento negli ultimi dieci anni. SORAI, con iniziative mirate, cerca di contrastar­e il bracconagg­io e il commercio illegale, le cause principali del problema.
Al giorno d’oggi, sono presenti meno di 30mila esemplari di rinoceront­i in tutto il mondo, con una diminuzion­e del 90 per cento negli ultimi dieci anni. SORAI, con iniziative mirate, cerca di contrastar­e il bracconagg­io e il commercio illegale, le cause principali del problema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy