GQ (Italy)

→ Da veri pionieri

- — M.B.R

È DATATA 1925 , e firmata da Longines, una delle invenzioni più importanti nella storia dei cronografi: quella della funzione flyback, complicazi­one utile per i piloti dell’epoca, che permetteva di arrestare, avviare e azzerare il cronografo con la pressione di un solo pulsante indipenden­te. Era quindi un passo quasi dovuto quello di integrare questo tipo di offerta all’interno della famiglia Spirit, lanciata solo tre anni fa da Longines e rapidament­e diventata un punto di riferiment­o per chi cerca un orologio moderno ma con un forte legame con l’universo dei pionieri che, nella prima metà di questo secolo, hanno affrontato e vinto la sfida del volo. La maison ci ha pensato quest’anno con il lancio dello Spirit Flyback. Presentato qualche mese fa in acciaio, questo orologio viene oggi declinato in una pratica e leggera versione in titanio grado 5.

La cassa misura 42 mm di diametro e 17 mm di spessore: un attento lavoro sulle proporzion­i lo fa sembrare anche più sottile una volta indossato. Protetto da un vetro zaffiro bombato, e incornicia­to da una lunetta girevole bidirezion­ale con inserto in ceramica nera, il quadrante grigio antracite scuro presenta una sottile finitura a raggi di sole con indici e lancette bronzo e dettagli rossi (la scritta flyback e la punta della lancetta centrale dei secondi cronografi­ci) che lo rendono particolar­mente grintoso. Rispettano una costruzion­e simmetrica il contatore ausiliario dei piccoli secondi a ore 9 e il contatore 30 minuti a ore 3. L’elevata precisione dello Spirit Flyback è garantita dall’esclusivo calibro L791.4, resistente ai campi magnetici e dotato di spirale in silicio. Un movimento che batte a una frequenza di 28.800 Vph (4 Hz) e che offre una riserva di carica di circa 68 ore.

Come indica il testo sulla metà inferiore del quadrante, l’ultima creazione Longines è un cronometro certificat­o dal Cosc (il Contrôle Officiel Suisse des Chronomètr­es è l’ente di certificaz­ione cronometri­ca svizzero nato con lo scopo di accertare che un calibro soddisfi i criteri di precisione previsti dalla norma internazio­nale) con un margine di tolleranza di -4/+6 secondi al giorno.

Il fondo cassa trasparent­e rivela ogni minimo dettaglio del calibro e della sua massa oscillante sulla quale è inciso un globo, emblema della collezione Spirit. L’orologio è garantito impermeabi­le fino a 100 metri di profondità ed è proposto sia con un bracciale in titanio facilmente intercambi­abile, grazie al sistema di sgancio rapido, che con cinturino Nato nero e grigio, appositame­nte sviluppato per questo modello.

 ?? ?? Il Longines Spirit Flyback è un cronografo con funzione flyback che testimonia il ruolo pionierist­ico di Longines nello sviluppo di questa tecnologia. Prezzo: da 5.500 euro
Il Longines Spirit Flyback è un cronografo con funzione flyback che testimonia il ruolo pionierist­ico di Longines nello sviluppo di questa tecnologia. Prezzo: da 5.500 euro
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy