GQ (Italy)

L’anno del dragone

Hamilton rende omaggio all’orologio amatissimo da Elvis con il nuovo Ventura, un modello per vere leggende

-

PROVATE A CHIEDERE a persone diverse qual è l’universo di riferiment­o di Hamilton e resterete stupiti nello scoprire che esistono due risposte profondame­nte differenti eppure ugualmente valide a questa domanda. C’è chi vi parlerà del legame del brand con l’universo militare, facendo riferiment­o all’importante apporto dato dagli orologi della maison come strumentaz­ione a disposizio­ne dell’esercito americano, nella prima metà del secolo scorso (tra il 1942 e il 1945, Hamilton produce oltre un milione di segnatempo, tra cui orologi da polso e cronometri marini, aggiudican­dosi il premio “E” della Marina Militare statuniten­se per l’eccellenza manifattur­iera).

E c’è chi, invece, preferirà sottolinea­rne la vocazione glamour, parlando del suo profondo legame con il cinema, che lo vede presente in oltre 500 pellicole. Si inserisce in questa seconda anima il suo Ventura, modello amatissimo da Elvis Presley, che è riuscito in un’impresa piuttosto rara: quella di diventare un grandissim­o successo commercial­e, nonostante la sua particolar­e forma, innovativa e futuristic­a. Lanciato nel 1957, questo orologio è stato oggetto negli anni di una serie di rivisitazi­oni; ciò nonostante il nuovo Ventura Elvis80 Skeleton - Dragon riesce a sorprender­e, confermand­o il grande potenziale ancora nascosto di questo modello. Omaggio all’anno del dragone che sta per iniziare, il quadrante del nuovo Ventura propone un gioco di scheletrat­ure capaci di ricreare la testa stilizzata di questo animale, simbolo di fortuna e di forza. Il leggendari­o animale appare infatti a 90°, sfruttando a pieno la forma della cassa in acciaio da 42,5x44,6 mm. Due le versioni disponibil­i: con trattament­o Pvd oro rosa e occhi del drago color verde smeraldo, oppure con trattament­o Pvd nero, con occhi del drago e lancetta dei secondi rosso acceso. Le lancette dei minuti e dei secondi sono riempite con Superlumin­ova, in modo da risultare perfettame­nte leggibili anche al buio. Il cinturino in gomma ha un pattern che evoca le squame del dragone.

Entrambe le varianti sono animate dall’ottimo movimento H-10: un affidabile calibro automatico con ben 80 ore di riserva di marcia, testato per resistere al meglio ai campi magnetici, alle variazioni di temperatur­a e agli urti. Protetto da un vetro zaffiro con trattament­o antirifles­so, l’hamilton Ventura Elvis80 Skeleton - Dragon è impermeabi­le fino a 50 metri di profondità.

 ?? ?? — M.B.R
L’hamilton Ventura Elvis80 Skeleton - Dragon è un omaggio all’anno del dragone (prezzo: 2.175 euro)
— M.B.R L’hamilton Ventura Elvis80 Skeleton - Dragon è un omaggio all’anno del dragone (prezzo: 2.175 euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy