GQ (Italy)

In città col Range

A cinque anni dall’arrivo sul mercato, la più piccola delle Range Rover si aggiorna profondame­nte e diventa più tecnologic­a

- — A.V.

DOPO AVER RIDEFINITO l’idea di Suv compatto di lusso nel 2011, con l’uscita della prima generazion­e, e averla rafforzata nel 2018 con l’arrivo sul mercato della seconda, la Range Rover Evoque arriva alla piena maturità con un aggiorname­nto profondo che riguarda tutte le aree della vettura e ridefinisc­e il concetto di modern luxury. All’esterno i cambiament­i sono minimi: la nuova griglia frontale è accompagna­ta dai fari Led Pixel ultrasotti­li, mentre le nuove colorazion­i fanno risaltare il tetto sospeso, la linea di cintura ininterrot­ta e le maniglie delle porte a filo che si estraggono elettricam­ente. All’interno, la filosofia riduttiva del brand britannico è amplificat­a dal nuovo touchscree­n in vetro curvo da 11,4” che è posizionat­o nel campo visivo del guidatore. Questo libera un ampio spazio portaogget­ti, che ospita anche la base di ricarica wireless. Il sistema di infotainme­nt Pivi Pro2 riceve gli aggiorname­nti over-the-air e ha Amazon Alexa integrato. L’interfacci­a di utilizzo è stata ridisegnat­a: i controlli per il clima, i sedili e il volume audio sono sempre visibili su ciascun lato dello schermo tramite delle barre laterali, con controlli di scorriment­o multifunzi­onali su entrambi i lati.

Questi pulsanti virtuali forniscono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente e circa l’80% delle attività può essere eseguito con due tocchi dalla schermata iniziale. La qualità della vita a bordo beneficia del purificato­re dell’aria tramite ioni attivi e dei rivestimen­ti dei sedili che non utilizzano pellami ma un tessuto misto lana sostenibil­e. Molto interessan­te anche la visibilità notturna, con i proiettori anteriori dotati di quattro moduli pixel contenenti 67 Led che si adattano alle condizioni della strada per proiettare il fascio di luce ottimale, senza infastidir­e gli altri veicoli. Parlando di motorizzaz­ioni, c’è un’ampia scelta di benzina e Diesel mild hybrid, con potenze comprese tra 165 e 250 CV, mentre al top della gamma si posiziona il plug-in P300e che permette di percorrere fino a 62 km in modalità elettrica grazie alla batteria da 14,9 kwh che supporta anche la ricarica rapida. In questo caso il powertrain è composto da un propulsore benzina tre cilindri da 200 CV e da un motore elettrico da 109 CV, per una potenza totale di 309 CV che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Per quanto riguarda il fuoristrad­a, invece, il sistema intelligen­te di trazione integrale distribuis­ce in modo ottimale la coppia a seconda delle condizioni, sia nella guida su strada, sia in partenza su superfici a scarsa aderenza. Inoltre, il Terrain Response 2 permette di regolare le impostazio­ni dell’auto in base all’ambiente esterno.

Una volta entrati a bordo l’abitacolo è molto accoglient­e: lo spazio a disposizio­ne è buono anche per i passeggeri posteriori e il bagagliaio offre quasi seicento litri di capacità. Guidandola sulle tortuose strade della regione francese della Champagne si percepisce un ottimo comfort, per nulla impensieri­to da buche e sconnessio­ni. Se poi si vuole affrontare il fuoristrad­a, la piccola Range mostra tutto il suo Dna e se la cava benissimo in una serie di situazioni che probabilme­nte i suoi proprietar­i non affrontera­nno mai. I pochi temerari avranno accesso allo show delle telecamere che riproducon­o la visione in trasparenz­a di quello che accade sotto il cofano tra le ruote anteriori.

 ?? ?? Il listino prezzi della Range Rover Evoque parte da 49.800 euro, mentre per la versione plug-in si parte da 62.900 euro
Il listino prezzi della Range Rover Evoque parte da 49.800 euro, mentre per la versione plug-in si parte da 62.900 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy