GQ (Italy)

Heritage 44GS, omaggio al Giappone

Grand Seiko presenta due nuovi orologi 44GS ispirati ai tipici ventagli giapponesi

-

Nella cultura giapponese, il ventaglio non è un semplice oggetto, ma il simbolo stesso dell’armonia e dell’eleganza di questa cultura. Parte da secoli delle arti di questo Paese, presente nei suoi spettacoli, nelle manifestaz­ioni folklorist­iche e nelle arti marziali, oggi è anche il sorprenden­te protagonis­ta di due nuove creazioni della famiglia 44GS di Grand Seiko. Nato nel 1967, il modello 44GS è la massima espression­e del design di Grand Seiko, capace di rileggere in chiave moderna la cultura della quale fa parte. Nei nuovi modelli SBGW297 e SBGW299, l’amore della maison per le immagini si traduce in un omaggio ai kamisen, i ventagli pieghevoli giapponesi spesso realizzati in carta. Un gioco di richiami ottenuto grazie alla particolar­e lavorazion­e a raggiera del quadrante, che alterna una serie di superfici piatte e bordi dritti.

In particolar­e, il modello SBGW297 presenta un quadrante bianco, mentre il modello SBGW299 è di colore blu scuro. Mentre il segnatempo con quadrante blu è proposto con lancette in acciaio, la versione con quadrante bianco aggiunge un piacevole contrasto attraverso la lancetta dei secondi azzurrata. Entrambe le referenze presentano il logo “GS” e indici applicati. Ad animare i nuovi orologi il calibro 9S64, meccanico a carica manuale, scelto per esaltare la pulizia del quadrante e per offrire prestazion­i interessan­ti come una frequenza di 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo), una precisione media giornalier­a da +5 a -3 secondi al giorno e 72 ore di autonomia. Il tutto all’interno di una cassa in acciaio da 36,5 mm di diametro – taglia perfetta sia per i polsi maschili che per quelli femminili – e 11,6 mm di spessore.

I nuovi Grand Seiko Heritage sono protetti da un vetro zaffiro box-shaped con trattament­o antirifles­so, hanno un fondello a vite e sono garantiti impermeabi­li fino a 100 metri di profondità.

Sia la versione con quadrante bianco che quella con quadrante blu sono proposte con bracciale in acciaio con triplice chiusura pieghevole e pulsante di rilascio.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Il quadrante dei nuovi Grand Seiko Heritage 44GS ha un particolar­e motivo a raggiera che rende omaggio all’arte dei kamisen (prezzo: 5.700 euro)
Il quadrante dei nuovi Grand Seiko Heritage 44GS ha un particolar­e motivo a raggiera che rende omaggio all’arte dei kamisen (prezzo: 5.700 euro)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy