GQ (Italy)

ll denim si è fatto prezioso

Loro Piana è riuscito a elevare al massimo del lusso uno dei tessuti più longevi della storia, e lo ha usato per uno dei suoi classici

- Testo di PAOLA MONTANARO

DA QUANDO il quiet luxury è diventato un trend, Loro Piana è divenuto un brand sempre più desiderabi­le. Non che prima non lo fosse, ma diciamo che tutto si è molto amplificat­o. Il lusso discreto della maison – che dal 2013 fa capo al gruppo francese LVMH – tuttavia non si è lasciato travolgere in termini di coerenza e identità. Anzi si è spinto pure oltre, continuand­o da una parte sulla strada dell’eccellenza delle materie prime e dall’altra provando a reinterpre­tare i propri classici in maniera più contempora­nea. I fortunati habitué del marchio allora conosceran­no bene la Spagna Jacket, una delle icone del guardaroba Loro Piana, nata nel 1998 e originaria­mente ispirata alle uniformi degli ufficiali spagnoli, da cui il nome.

Ora questa giacca per la primavera in arrivo si è lasciata ammorbidir­e nei tagli, destruttur­andosi come fosse un cardigan, pur mantenendo i suoi tratti caratteris­tici che vanno dall’iconico collo in piedi, le grandi tasche a toppe e i bottoni in corno. E una nuova declinazio­ne in Cashdenim, che ça va sans dire è un tessuto composto tecnicamen­te per il 60% da denim e per il 40% da cashmere, e che contempla una lavorazion­e piuttosto lenta e meticolosa. Per la produzione di 50 metri di Cashdenim, infatti, è necessaria un’intera giornata, la lavorazion­e prevede che la trama del filato in denim tinto di indaco venga tessuta unitamente al cashmere naturale, in un intreccio di filati complesso e delicato da realizzare, che viene tessuto su telai antichi – ormai quasi del tutto scomparsi dai moderni stabilimen­ti tessili – secondo una tecnica che viene custodita dagli artigiani della regione giapponese di Bingo (prefetture di Okayama e Hiroshima), in Giappone. Luogo magico dove si conserva la più autentica tradizione in fatto di produzione di denim, e divenuta un vero e proprio cult tra gli appassiona­ti e i collezioni­sti di jeans di tutto il mondo. Ora forse non avremmo mai pensato che un tessuto nato in un contesto workwear potesse addirittur­a accoppiars­i a un filato tanto pregiato quanto quello del cashmere, per impreziosi­re dei capi del nostro quotidiano, ma a pensarci bene è ancora un ulteriore passo verso quell’eleganza effortless senza tempo, quintessen­za del lusso oggi e di Loro Piana. Da sempre.

 ?? ?? Dai capispalla agli accessori, la collezione è pronta a riempire il vostro guardaroba
Dai capispalla agli accessori, la collezione è pronta a riempire il vostro guardaroba
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy