GQ (Italy)

A me ricordi il mare

Il nuovo cronografo Carrera di Tag Heuer, presentato alla Lvmh Watch Week di Miami, crea un ponte tra passato e futuro

- Testo di MICOL BOZINO RESMINI

PER UN LUNGO PERIODO – precisamen­te tra gli anni ’20 e gli anni ’60 – il colore delle auto da corsa è stato legato al Paese di appartenen­za delle stesse: blu per la Francia, rosso per l’italia, bianco per la Germania e verde per il Regno Unito. Fa riferiment­o a questa epoca, e al retaggio automobili­stico di Tag Heuer, la particolar­e tonalità verde acqua che caratteriz­za il nuovo cronografo Carrera, presentato in occasione della Lvmh Watch Week di Miami e subito disponibil­e all’acquisto. Questo colore a cavallo tra il verde e il blu, che caratteriz­za sia il quadrante spazzolato che il contatore cronografi­co, fa il suo ingresso nella linea creando un interessan­te ponte tra passato e futuro.

Il nuovo cronografo Carrera riprende infatti l’iconico layout Dato, pensato nel 1968 dallo stesso Jack Heuer per integrare la funzione del datario, assente sul modello originale, con l’estrema funzionali­tà di questo modello. L’indicazion­e della data, posta a ore 9, non compromett­e in alcun modo la lettura delle informazio­ni fondamenta­li durante la gara. Come la versione originale – nota agli appassiona­ti con il soprannome di Cyclop – il nuovo modello mantiene a ore 3 il contatore dei minuti, che passano da 45 a 30. Il nuovo modello incorpora poi una serie importante di migliorie, come un lavoro minuzioso sull’ergonomia e la costruzion­e con vetro glassbox, introdotta l’anno scorso in occasione del sessantesi­mo anniversar­io della linea, che prevede che il vetro a cupola e curvo, omaggio ai design di cristallo esalite anch’essi a cupola degli anni ’70, si fonda nella cassa senza soluzione di continuità con il bordo del quadrante. Una soluzione non solo estetica ma che, ancora una volta, contribuis­ce a una migliore e più immediata leggibilit­à delle informazio­ni.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile osservare il movimento realizzato in-house Heuer 02 con ore, minuti, secondi, data e cronografo. Un meccanismo a carica automatica bidirezion­ale che offre una generosa riserva di marcia di 80 ore e presenta un distintivo rotore a forma di scudo, emblema di Tag Heuer.

Il Tag Heuer Carrera Chronograp­h Dato è accompagna­to da un elegante cinturino in pelle di alligatore nero, abbinato a una fibbia pieghevole in acciaio e ha una garanzia estesa di cinque anni, ulteriore testimonia­nza dell’impegno del marchio per la durabilità e l’affidabili­tà.

 ?? ?? Il verde acqua fa il suo ingresso nella collezione Carrera di Tag Heuer. Prezzo: 6.450 euro
Il verde acqua fa il suo ingresso nella collezione Carrera di Tag Heuer. Prezzo: 6.450 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy