GQ (Italy)

Il giusto equilibrio

Anche se offre numerose funzioni il Chronomast­er Original Triple Calendar resta leggibile e proporzion­ato

- — M.B.R

éche più funzioni UN DATO DI FATTO si offrono in un orologio, più il suo quadrante tende a riempirsi, a scapito della leggibilit­à delle informazio­ni. Non sorprende dunque il successo del cronografo con triplo calendario con il quale Zenith ha dimostrato la sua capacità di trovare il compromess­o tecnico-estetico perfetto.

Lanciato per la prima volta in soli 25 prototipi nel 1970, il primo modello utilizzava la stessa cassa rotonda dell’a386, ed è diventato un oggetto del desiderio per tutti gli appassiona­ti (la stessa maison ha lottato per aggiudicar­sene un esemplare all’asta da Christie’s, nel 2012).

È proprio a questa mitica declinazio­ne che fa riferiment­o il nuovo Chronomast­er Original Triple Calendar, giocato su una cassa in acciaio compatta di soli 38 mm di diametro: lo stesso dell’originale. È infatti basata sullo stesso progetto dell’a386 del 1969 e ne ricalca la costruzion­e senza lunetta e con un cristallo zaffiro rialzato e bombato. Non sono dunque state alterate le proporzion­i, nonostante questo nuovo orologio incorpori un calendario completo con meccanismo di fase lunare nel calibro automatico cronografo ad alta frequenza da 1/10 di secondo.

Il calibro automatico cronografo ad alta frequenza El Primero 3610 batte a 5 Hz (36.000 VPH) per offrire una vera funzione di cronografo da 1/10 di secondo. I giorni della settimana e i mesi, indicati dal calendario completo, sono visualizza­ti in finestre posizionat­e simmetrica­mente sopra i contatori del cronografo, mentre la finestra della data viene mantenuta nella tradiziona­le posizione dell’el Primero alle 04.30. La visualizza­zione della fase lunare è collocata con il contatore del cronografo da 60 minuti alle 6 in punto.

Il meccanismo del Chronomast­er Original Triple Calendar offre una riserva di marcia di circa 60 ore ed è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro: un design elegante e aperto che permette di osservare la ruota a colonne blu e il rotore aperto contrasseg­nato dalla stella a cinque punte di Zenith.

 ?? ?? Il Chronomast­er Original Triple Calendar è disponibil­e sia con un bracciale in acciaio a tre maglie che con un cinturino in pelle di vitello nero. Prezzo: 14.000 (con cinturino)
Il Chronomast­er Original Triple Calendar è disponibil­e sia con un bracciale in acciaio a tre maglie che con un cinturino in pelle di vitello nero. Prezzo: 14.000 (con cinturino)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy