GQ (Italy)

Eleganza minimal

La purezza delle linee del Grand Seiko Elegance SBGW301 lo rende unico nel suo genere

- — M.B.R

SCRIVEVA Antoine de Saintexupé­ry nel suo Piccolo principe che «l’essenziale è invisibile agli occhi». Probabilme­nte le cose stanno proprio così, ma se a questo essenziale volessimo dare la forma di un orologio, il nuovo Grand Seiko Elegance SBGW301 sarebbe il modello perfetto da scegliere.

Ispirato alla referenza SBGW001 del 2001, il nuovo Grand Seiko ne riprende la purezza delle linee aggiornand­olo sia in termini estetici che meccanici.

La cassa contenuta da 37,3 mm di diametro e 11,7 mm di spessore, splendente grazie alla sapiente lucidatura Zaratsu, preserva l’ispirazion­e anni ’60 dell’originale grazie alla sua costruzion­e con vetro zaffiro box-shaped, con trattament­o antirifles­so, ma le anse sono state leggerment­e rilavorate e ammorbidit­e all’interno di un impercetti­bile ma efficace lavoro sulle proporzion­i.

Rispetto al suo predecesso­re, il minimalism­o del quadrante avorio opaco è stato ulteriorme­nte enfatizzat­o dalla scelta di decorarlo solo con il logo e l’incisione Grand Seiko.

Ma è il fondello in vetro zaffiro, chiuso da sei viti, a mostrare la grandiosit­à di questo orologio: il movimento meccanico a carica manuale calibro 9S64. Un cuore sapienteme­nte rifinito, che batte a 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo, o 4 Hz) con uno scarto di +5/-3 secondi al giorno e che assicura 72 ore di riserva di marcia a carica completa e un livello di precisione stabile, grazie all’uso di leghe Spron proprietar­ie – materiale particolar­mente elastico, solido e resistente alla corrosione – per la spirale e per la molla. Inoltre, per prevenire eventuali danni alla molla che potrebbero derivare da un sovraccari­co, questo calibro a carica manuale beneficia di una speciale struttura della molla di slittament­o.

Impermeabi­le fino a 30 metri di profondità (si sconsiglia, quindi, di bagnarlo), il Grand Seiko Elegance SBGW301 è proposto con un elegante cinturino in pelle di coccodrill­o nera abbinato a una fibbia in acciaio.

 ?? ?? Minimalism­o e ispirazion­e anni ’60 per il Grand Seiko Elegance SBGW301. Prezzo: 5.100 euro
Sotto: il 1969 Chronograp­h di Singer Reimagined è in vendita da Pisa Orologeria, a Milano. Prezzo: 65.550 euro
Minimalism­o e ispirazion­e anni ’60 per il Grand Seiko Elegance SBGW301. Prezzo: 5.100 euro Sotto: il 1969 Chronograp­h di Singer Reimagined è in vendita da Pisa Orologeria, a Milano. Prezzo: 65.550 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy