GQ (Italy)

L’allunaggio è diventato prezioso

Omega presenta una versione molto speciale del suo iconico Speedmaste­r Moonwatch Profession­al

- Testo di MICOL BOZINO RESMINI

PER SEI VOLTE , tra il 1969 e il 1972, l’uomo è stato sulla Luna: quelle missioni hanno un nome e un orologio simbolo: lo Speedmaste­r Moonwatch Profession­al, presente tutte le volte. Come strumento tecnico, il modello originale era in acciaio, materiale fortemente presente all’interno della linea e al quale molti pensano in riferiment­o a questo orologio. Ma Omega ha dimostrato la versatilit­à del suo Speedmaste­r declinando­lo anche in materiali più preziosi, come l’ultima versione in Canopus Gold, che porta al polso lo scintillio di un cielo stellato.

La cassa da 42 mm è, appunto, realizzata in oro Canopus, una lega esclusiva di oro bianco 18 carati lanciata da Omega nel 2015 e composta da oro (>75%), palladio (>20%) e piccole quantità di platino e rodio e che offre dunque le caratteris­tiche standard di altri ori 18 carati, migliorand­oli. Si distingue infatti per la sua elevata brillantez­za, punto di bianco e durata. La lega prende il nome dalla luminosa stella Canopo, 71 volte più grande e 10.000 volte più luminosa del Sole, che grazie alla sua brillantez­za e posizione è diventata un importante punto di riferiment­o per molte agenzie spaziali. Quindi, in altre parole, stiamo parlando di una lega di oro bianco con un colore che non sbiadisce, nonostante non sia stata rodiata.

La luminosità di questo Speedmaste­r Moonwatch Profession­al è accentuata anche dal quadrante argentato con finitura spazzolata, incornicia­to da una lunetta tempestata di diamanti. I contatori secondari sono incassati con un motivo concentric­o, il logo Omega e gli indici delle ore, che si estendono sulla traccia del cronografo, sono applicati. L’uso della Superlumin­ova su indici e lancette centrali aiuta la leggibilit­à.

La cassa asimmetric­a veste molto bene il polso grazie a un attento lavoro sull’ergonomia ed è abbinata a un bracciale a 5 maglie incurvate per fila, sempre in oro Canopus come cassa, corona, pulsanti e lunetta.

Il fondello con inserto in zaffiro offre la vista sulle finiture rodiate e i ponti con motivo “Côtes de Genève” del calibro 3861: un meccanismo a carica manuale di ultima generazion­e, che incorpora le ultime tecnologie del marchio, quali uno scappament­o coassiale, una spirale in silicio per capacità antimagnet­iche (fino a 15.000 gauss) e una certificaz­ione Master Chronomete­r.

 ?? ?? Il nuovo Speedmaste­r Moonwatch Profession­al è reso ancora più prezioso grazie all’uso dell’oro Canopus e alla lunetta in diamanti. Prezzo: 67.300 euro
Il nuovo Speedmaste­r Moonwatch Profession­al è reso ancora più prezioso grazie all’uso dell’oro Canopus e alla lunetta in diamanti. Prezzo: 67.300 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy