GQ (Italy)

Pezzi celebrativ­i

Seiko festeggia un secolo di storia con due cronografi incredibil­i (anche) in edizione limitata

- — M.B.R.

MOLTO AMATO per i suoi diver, Seiko è un brand che ha saputo scrivere importanti capitoli dell’orologeria sportiva anche in altri ambiti. Un Dna creato sul campo a partire dal 1964, anno in cui la maison offre il suo contributo tecnico in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, e che vede Seiko parte del trio che, nel 1969, presenta i primi movimenti cronografi­ci automatici, con un orologio chiamato Speedtimer. Attinge proprio a questo heritage uno dei modelli con i quali la maison festeggia il suo centesimo anniversar­io: il Seiko Prospex Speedtimer Mechanical Chronograp­h. Il brand sceglie come punto di partenza uno dei modelli preferiti dai fan del marchio, il Seiko 6138-8020 del 1972, per proporre due cronografi, uno dei quali, celebrativ­o, in edizione limitata.

Queste novità catturano l’essenza del design originale, con una cassa fluida, il bracciale multimagli­a e il quadrante “panda” ad alta leggibilit­à, completato dalla lancetta dei secondi cronografi­ci color arancione. Ma non si tratta di un viaggio nel passato: i nuovi cronografi sono stati infatti realizzati con le più recenti tecnologie orologiere e combinano diverse finiture; il bracciale è composto da maglie sottili che agevolano la fluidità del movimento e migliorano il comfort al polso.

La lancetta dei secondi cronografi­ci è stata sagomata in modo da raggiunger­e al meglio gli indici, generosame­nte rivestiti di Lumibrite per una chiara lettura dell’ora anche in condizioni di scarsa illuminazi­one, come le lancette dei minuti e delle ore. I pulsanti del cronografo sono stati ridisegnat­i e compattati per ottimizzar­ne le performanc­e.

All’interno batte il calibro 8R48, assemblato a mano e progettato per garantire robustezza e durata nel tempo. La frizione verticale e la ruota a colonne di questo cronografo garantisco­no la precisione e l’affidabili­tà che contraddis­tinguono la serie di movimenti 8R, mentre lo scappament­o è leggero grazie all’impiego della tecnologia MEMS, che ne aumenta la stabilità e la precisione.

 ?? ?? Il Seiko Prospex Speedtimer Mechanical Chronograp­h richiama l’originale del 1972 ed è proposto anche in una seconda versione limitata celebrativ­a con quadrante blu-grigio. Prezzo: da 2.700 euro
Il Seiko Prospex Speedtimer Mechanical Chronograp­h richiama l’originale del 1972 ed è proposto anche in una seconda versione limitata celebrativ­a con quadrante blu-grigio. Prezzo: da 2.700 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy