GQ (Italy)

Ti stavamo aspettando

Il Desert Watch del pianeta Arrakis firmato da Hamilton è finalmente arrivato, e non solo al cinema

- — M.B.R.

LÕATTESA È STATA LUNGA , molto più lunga del previsto a causa dello sciopero degli sceneggiat­ori di Hollywood, ma Dune: Parte 2 è finalmente arrivato nelle sale di tutto il mondo. E non solo sono i suoi interpreti – Timothée Chalamet e Zendaya – ad alzare il tasso di coolness del nuovo adattament­o del romanzo cult di Frank Herbert firmato dal regista Denis Villeneuve, ma anche le suggestive location e alcuni particolar­issimi oggetti di scena. Così se nel primo caso l’orgoglio è anche Made in Italy (le riprese sono iniziate ufficialme­nte nel luglio 2022 presso la Tomba Brion di Carlo Scarpa, complesso funebre a San Vito di Altivole in provincia di Treviso), nel secondo caso la responsabi­lità è della maison di orologeria svizzera Hamilton. Il brand, storicamen­te legato al mondo del cinema grazie a una presenza in oltre 500 pellicole e a una reattività che gli consente di soddisfare anche le richieste meno canoniche, è infatti il responsabi­le della creazione del Desert Watch del pianeta Arrakis. Un modello che sfida le regole tradiziona­li, realizzato ad hoc e in esclusiva per il film, lavorando a fianco del responsabi­le degli oggetti di scena, Doug Harlocker. Senza informazio­ni pregresse sulla funzione del dispositiv­o, ma guidati dalla storia di Dune di Frank Herbert e dalla visione del film di Villeneuve, i designer hanno così creato uno strumento resistente e in stile Fremen che incarnasse perfettame­nte la maestria di Harlocker.

Gli appassiona­ti della pellicola possono però acquistare uno dei 2.000 esemplari del Ventura Edge Dune Limited Edition, lanciato in concomitan­za con l’uscita del film al cinema. Basato su una delle linee più emblematic­he e riconoscib­ili di Hamilton, questo modello ha una cassa angolare da 51x47,2 mm di diametro, realizzata in acciaio con rivestimen­to Pvd nero opaco.

Il quadrante nero ha un display digitale blu luminoso, colore che ricorda gli inconfondi­bili occhi blu dei Fremen e che ritroviamo anche in un inserto della corona di regolazion­e posta a ore 3.

Impermeabi­le fino a 100 metri, è animato da un movimento al quarzo e proposto con un cinturino in gomma nera con fibbia ad ardiglione.

Dettaglio da veri cinofili, la speciale confezione celebrativ­a ispirata al film appositame­nte creata per questa edizione limitata.

 ?? ?? L’hamilton Ventura Edge Dune Limited Edition ha una serie di dettagli che rimandano alla pellicola di Denis Villeneuve alla quale questo orologio è ispirato. Prezzo: 2.595 euro
L’hamilton Ventura Edge Dune Limited Edition ha una serie di dettagli che rimandano alla pellicola di Denis Villeneuve alla quale questo orologio è ispirato. Prezzo: 2.595 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy