GQ (Italy)

COME CAVARSELA BENE IN UN VINTAGE STORE

Matthew Schnipper, il veterano del risparmio vintage, ci svela i suoi segreti per rovistare nelle ceste e sugli scaffali in modo fruttuoso.

-

→ Molti negozi dell’esercito della Salvezza chiudono i loro Family Days del mercoledì quando tutto è scontato al 50%. Goodwill ha creato un sito di aste di articoli rari e di alta gamma tenendo per sé la roba buona… Il punto è: sono finiti i tempi in cui nei negozi dell’usato si riuscivano a trovare T-shirt immacolate di band o Levi’s degli anni ’60. La chiave, quindi, è non avere aspettativ­e, abbandonar­si al viaggio, ma mentre ti avventuri, serviti della saggezza che mi sono conquistat­o in decenni di caccia tra gli scaffali dei negozi secondhand.

Essere lungimiran­ti. 1

Hai trovato un bel paio di pantaloni di velluto a coste ma il cavallo è troppo lungo? A un classico button-down di Brooks Brothers mancano metà dei bottoni? Comprali lo stesso e portali da un sarto: quello che spenderai sarà probabilme­nte meno di quanto pagheresti un articolo nuovo. Se ti innamori di un capo un po’ difettoso, non rinunciarc­i.

2 Il thrifting, comprare usato, è una genderfree zone.

Per il commesso di un negozio dell’usato, a volte “da donna” significa “più piccolo” o “a fiori”.

Spesso non c’è alcuna logica per stabilire dove va cosa. Alcuni negozi lo hanno capito e sistemano i capi insieme, ma non lasciare che un cartello ti impedisca di cercare.

3 Salta le magliette.

Un semplice trucco è quello di cercare camicie, felpe, maglieria e giacche osservando le spalle e le maniche mentre si gira per i corridoi. Spulciare gli scaffali di T-shirt, con le loro grafiche nascoste, è invece una faticaccia, con poche possibilit­à di trovare un tesoro. Se cerchi qualcosa di particolar­e, meglio andare su ebay o su Depop..

4 Un odore è per sempre...

La lavatrice non fa miracoli. Se puzza in negozio, puzzerà anche a casa.

5 ... ma una macchia forse no.

Un po’ di giallo intorno al colletto o sotto le ascelle non è la condanna a morte di una camicia. Thrifting vuol dire usare uno sbiancante e prepararsi a stringere un legame stretto con la più vicina lavanderia.

6 Il lavoro duro si fa in camerino.

Metti nel carrello tutto ciò che ti sembra interessan­te e rivedi i capi solo alla fine. In questo modo, potrai fare un confronto e avere un’idea più precisa di ciò che funziona.

7 Questo è un gioco di numeri.

Visita quanti più negozi puoi. Siti come thethrifts­hopper. com elencano i punti vendita per codice postale. Se non trovi un bel niente a Paterson, Passaic è sempre dietro l’angolo.

Scatta una foto. 8

Passi da zero a stronzo in 2 secondi? Forse! Hai bisogno di una maglietta che lo dica? Forse no.

Strano e diverso. 9

Prova un berretto di poco costo. Una camicia di seta. Pantalonci­ni più corti del solito... Se trovi che qualcosa al di fuori della tua normale routine abbia un appeal sorprenden­te, cedi. Nel peggiore dei casi, potrai sempre trasformar­e quella felpa senza maniche con cappuccio in un regalo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy