GQ (Italy)

IL RITORNO DEL QUIET LUXURY (PER PURISTI)

MINIMALE, PULITO, IL TONDA PF MICROROTOR INTERPRETA IL CLASSICO IN CHIAVE CONTEMPORA­NEA

- —M.B.R

Lanciato nel 2021, il Tonda PF è stato il biglietto da visita dell’allora nuovo corso di Parmigiani Fleurier, firmato dal Ceo Guido Terreni. Bastava uno sguardo per capire che la maison avrebbe fissato la sua immagine nella mente degli appassiona­ti per la piuttosto inusuale capacità di puntare sul vero lusso – quello che, poco tempo dopo, gli amanti dei trend avrebbero catalogato come il “ritorno del quiet luxury” – minimale, pulito, per niente urlato e capace di dare una lettura incredibil­mente contempora­nea dell’idea di classico.

Il modello appena presentato a Watches & Wonders, il Tonda PF Micro-rotor No Date, non fa che confermare questa identità portandola ancora più al suo estremo. «Nella creazione del nuova Tonda PF Micro-rotor No Date», spiega il manager, «ci siamo sforzati di offrire al “purista dei puristi” un oggetto che incarna una chiarezza assoluta. Ogni elemento di questo segnatempo riflette la nostra visione di una raffinatez­za discreta e senza tempo. Dalla deliberata assenza di complicazi­oni visive alla meticolosa selezione delle sfumature del quadrante Golden Siena ogni scelta è guidata da un incrollabi­le impegno verso la purezza estetica».

A rendere ancora più essenziale questo modello, la scelta di eliminare il datario e puntare sull’essenziali­tà di un quadrante caratteriz­zato dalla lavorazion­e guilloché realizzata a mano. Sulla sua elegante trama Grain d’orge, elemento distintivo di Parmigiani Fleurier, lavorata con minuzia per ottenere dimensioni molto ridotte, che la rendano quasi impercetti­bile a uno sguardo poco attento, si muovono così solo le lancette di ore e minuti, rodiate in oro, scheletrat­e a forma di delta.

La cassa in acciaio inossidabi­le lucidato e satinato con ghiera zigrinata in platino ha un diametro di 40 mm e fondello in vetro zaffiro con inciso il numero di serie e “Parmigiani Fleurier”.

Ad animare il Tonda PF Micro-rotor No Date è il calibro PF703 a carica automatica, meccanismo di manifattur­a quasi interament­e rifinito a mano. Spesso 3,07 mm, integra una piccola massa oscillante in platino, che garantisce un’elevata densità e mobilità ed è completame­nte integrata nello spessore del movimento a differenza di un classico rotore a forma di mezzaluna che l’avrebbe coperto.

Il caratteris­tico bracciale integrato, in acciaio inossidabi­le lucidato e satinato, ha una chiusura a fibbia pieghevole nello stesso materiale.

 ?? ??
 ?? ?? Inedita versione solo tempo no date per il Tonda PF con cassa in acciaio da 40 mm. Prezzo: 24.600 euro
Inedita versione solo tempo no date per il Tonda PF con cassa in acciaio da 40 mm. Prezzo: 24.600 euro
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy