Il Fatto Quotidiano

“Livello molto basso, da dibattiti televisivi e social arriva il nulla”

Copywriter e creativo

- LU.CE.

Che

cosa le sta arrivando dalle primarie del Pd? “Il livello è molto basso, non sento neanche il bisogno di approfondi­re, mi sta arrivando il nulla”. Fabio Palombo, direttore creativo dell'agenzia di pianificaz­ione pubblicita­ria Tbwa scuote la testa. “In un periodo in cui si privilegia­no gli slogan non c’è spazio per l'approfondi­mento e il ragionamen­to, purtroppo in questo caso non so quanto ci sia da approfondi­re, mancano i contenuti.

Si riferisce al dibattito televisivo su Sky tra i candidati alla segreteria?

Era meglio la tribuna politica di Jader Jacobelli. Qui le risposte devono stare in 30 secondi come per uno spot pubblicita­rio ma bisogna avere il senso dei tempi comici, esattament­e come Berlusconi quando promise all’ul t im o minuto l’abolizione dell’Ici, un maestro... e come Renzi: le europee le ha vinte con lo slogan degli 80 euro, adesso neanche quello.

Il Pd è un partito dove si è sempre discusso molto...

Fino allo sfinimento, è la sua cifra sia a livello dirigenzia­le che di base, adesso manca il materiale; la Buona scuola, per esempio, che cosa significa? Niente, eppure è passato l’h ashtag, siamo a livello di Twitter. In questo format a 140 caratteri tra i candidati c’è chi si trova più a suo agio, immaginiam­o quale dei tre.

Deluso?

Non c’è rispetto, chi ascolta viene trattato come un consumator­e, seppure di politica, ma a livello molto superficia­le.

Se la Tv non funziona ci sono sempre i social, sono molto amati dai dirigenti dem...

I social hanno avuto un ruolo negativo, ci sono tifoserie che si scontrano continuame­nte. Se Gesù Cristo rinascesse oggi rimarrebbe inosservat­o o relegato a essere uno dei tanti folli che vagano in Internet. Questo è il livello di comunicazi­one, molto basso anche dove dovrebbe essere alto: nella politica. Chi riduce la visione strategica agli slogan vuol dire che non ce l’ha.

Non si può ridurre la politica a un format da 140 caratteri

FABIO PALOMBO

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy