Il Fatto Quotidiano

L’Italia in musica Taranto quest’anno suona il silenzio

Concertoni­Tutti gli eventi, in Puglia no: “I politici volevano strumental­izzare”. Fallisce il palco no-Tap

- » IRENE TINERO

Mentre tutta Italia suona, la tradiziona­le contromani­festazione di Tarantoque­st’anno non si farà: “Il Primo Maggio è una festa apolitica – ci spiega Michele Riordino del comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti che di solito organizza la kermesse pugliese – e tale deve rimanere, specie durante queste Amministra­tive ' selvagge e violente'. Non abbiamo voluto offrire il nostro palco alla campagna elettorale”. Gran parte della manifestaz­ione era stata organizzat­a e pur di farla candidati e imprendito­ri hanno offerto cospicue somme: “Ci auguriamo la stessa attenzione il prossimo anno. I tarantini soffrono 364 giorni l’anno”. In Puglia i comitati avevano provato a trasformar­e la kermesse in no-Tap (a Melendugno), ma non è stato possibile organizzar­e.

In ricordo di quanti sono morti per quei diritti ridotti oggi alla mercé, a Roma in piazza San Giovanni ci sarà il famoso Concertone, come ogni anno dal 1990.La conduzione è affidata a Camila Raznovich e il rapper avellinese Clementino: sul palco si esibiranno i Plunet Funk, gli Editors, Rocco Hunt, Bennato, Fabrizio Moro e molti altri. Presente anche il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani. A ridosso del palco è stata tracciata una zona rossa a cui è possibile accedere solo attraverso metal detector: dei mezzi blindati sbarrerann­o alcune vie di accesso e tra i vigili del fuoco ce ne sono alcuni specializz­ati nel trattament­o di sostanze chimiche. Giovanna Ventura, segretaria confederal­e organizzat­iva della Cisl, ha definito “strettamen­te conne ssi” il noto evento musicale della Capitale e la festa di Portella della Gine stra, ( Palermo), in questo 70esimo anniversar­io dalla strage. La segretaria fa un balzo indietro alla manifestaz­ione del 1947 quando, si presume ad opera della banda Giuliano, furono uccisi 11 operai.

La Coldiretti, organizzer­à all’Auditorium Parco della Musica il mercato dei prodotti tipici. L’obiettivo è offrire un sostegno ai 4mila pastori terremotat­i. Dieci ore ininterrot­te di musica sono previste anche a Piazza Dante, a Napoli: la celebrazio­ne di quest’anno si ispira al “Raduno dei Terroni” di Pontida del 22 aprile, da cui riprende valori come solidariet­à e antirazzis­mo. Come noto il primo maggio rimarranno aperti tutti i musei nazionali: se per l’occasione sono riusciti a riapre al pubblico il Palazzo ducale di Urbino nelle Marche, stupisce che Firenzesia la sola città a chiudere le porte della cultura. Perché? Il Primo Maggio cade di lunedì, giorno di riposo dei musei fiorentini. Previsto aMilano il concerto in Barona, giunto ormai alla quarta edizione: non solo musica nel capoluogo lombardo, ma anche mercatini e laboratori creativi.

 ??  ?? Non solo musica
Non solo musica
 ?? Ansa ?? Il palco del Primo maggio a Taranto. A destra, Gabbani e gli Editors che suoneranno a Roma
Ansa Il palco del Primo maggio a Taranto. A destra, Gabbani e gli Editors che suoneranno a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy