Il Fatto Quotidiano

Ordine di Malta, alla fine “vince” il Papa: eletto Dalla Torre

-

Alla fine la rottura è stata scongiurat­a e Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinett­o è stato eletto alla guida dell’Ordine di Malta.

Nei giorni scorsi si era temuta un nuovo capitolo della “g ue rra” tra Bergoglio e l’Ordine religioso- cavalleres­co: era tornata in campo la ricandidat­ura di Frà Matthew Festing, detronizza­to dal Papa dopo l’aperto gesto di ribellione contro la commission­e d’i n c hi es t a della Santa Sede sul silurament­o del gran cancellier­e Albrecht Von Boeselager (che sarebbe stato rimosso proprio dal Gran maestro Festing per una “grave e insostenib­ile questione” , quella dei preservati­vi distribuit­i in Africa nel periodo in cui Boeselager era responsabi­le delle attività caritatevo­li dell’Ordine). Ma alla fine Festing ha ceduto.

Giacomo Dalla Torre ( fratello dell’attuale presidente del Tribunale della Città del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre, che ha seguito la vicenda Vatileaks) non sarà Gran Maestro, ma soltanto luogotenen­te interinale: resterà in carica un anno e uno dei suoi compiti più importanti in questi 12 mesi di mandato sarà quello di lavorare al processo di riforma della Costituzio­ne e del Codice dell’Ordine di Malta, con l’obiettivo di ampliare la platea degli elettori e "sanare" alcune debolezze nei sistemi di controllo e nell’equilibrio della governance messe in luce dalla recente crisi.

Dalla Torre - ha riferito ieri l’Ansa - è stato eletto al terzo scrutinio e fortemente spinto dagli elettori italiani ( in tutto sono circa 60 i votanti, a scrutinio segreto). Il Papa - di ritorno in Vaticano ieri pomeriggio, dopo la missione apostolica di due giorni al Cairo - è già stato informato tramite una lettera. Stamattina ci sarò il giuramento e a seguire una messa nella chiesa di Santa Maria in Aventino, a pochi passi dalla sede dell’Ordine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy