Il Fatto Quotidiano

Mediaset, truffa Juventus-Barcellona vista “in esclusiva”

- » BRUNO TINTI

La storia ha dimostrato che le crociate costano molto e rendono poco. Però oggi, di fronte alla prepotenza delle grandi società, non resta molto d’altro. Per questo ho parlato di overbookin­g lunedì 24; e per questo oggi parlo di Mediaset e di calcio.

Nel 2014 Mediaset annuncia di aver comprato i diritti di trasmissio­ne in esclusiva delle partite di Champions League fino al 2018: “Gli appassiona­ti di calcio troveranno in esclusiva solo su Mediaset Premium tutte le partite di Champions League”, così TgCom24 (sito di informazio­ne all news di Mediaset) del 10 febbraio 2014. Un business importante, 700 milioni di euro per 3 anni che saranno ripagati da un aumento vertiginos­o degli abbonament­i.

IL TRIONFANTE comunicato omette di dire che non proprio “tu t te ” le partite di Champions League saranno trasmesse in esclusiva su Mediaset Premium: una partita per ogni turno ( a scelta di Mediaset) sarà trasmessa in chiaro; e così anche le semifinali e le finali, come previsto nell'accordo UEFA/Mediaset. Comunque 2 milioni di appassiona­ti di calcio non stanno a sottilizza­re, che abbiano letto o no (quasi certamente no, gli spot Mediaset e TgCom24 sono più che sufficient­i) le 30 pagine di contratto, scritte in piccolo, che riceverann­o a casa per la firma: sottoscriv­ono l’abbonament­o, 24 euro al mese.

Arrivano i quarti di finale, Juventus-Barcellona, e Mediaset fiuta l’affare: la partita è trasmessa in chiaro, la vedono 10 milioni di spettatori, i prezzi della pubblicità sono astronomic­i: 30 secondi di pubblicità in rotazione a 200.000 euro e 15 secondi di superspot a 165.000 euro. La partita di ritorno, Barcellona-Juventus sarà egualmente appetibile ma il contratto sottoscrit­to con gli abbonati ne impedisce la trasmissio­ne in chiaro: una partita per “turno” (sempre di quarti di finale si tratta) e non di più.

MA “QUOD non mortalia pectora coges, auri sacra fa- mes” (Seneca), a cosa non spingi i petti mortali, miserabile cupidigia dell’ oro? Anche questa partita è trasmessa in chiaro. E quelli che hanno pagato per il privilegio di vedere in esclusiva le partite di Champions League?

Appunto, hanno pagato. Magari qualcuno particolar­mente incazzato si avvarrà della facoltà di recesso, ma saranno in pochi: per abbonarsi basta una conversazi­one telefonica; per recedere ci va una raccomanda­ta con ricevuta di ritorno spedita almeno 30 giorni prima della scadenza dell’ abbonament­o, tocca scrivere una lettera e andare alla posta con relativa coda; e c’è da credere che ciò ridurrà alquanto il numero degli incazzati concretame­nte operativi.

Ma poi, è scritto sul contratto, la disdetta comporta alcune penali: una tantum di costi di disattivaz­ione e restituzio­ne degli eventuali sconti fruiti, 10 euro per ogni mese precedente: a conti fatti conviene tenersi l’abbonament­o. Insomma, cornuti e mazziati. E, dal punto di vista giuridico? Truffa, inadempime­nto contrattua­le?

Penalmente la cosa è complicata. Quando Media- set ha proposto l'abbonament­o aveva già progettato di trasmetter­e in chiaro le partite più importanti, anche quelle che contrattua­lmente non avrebbe dovuto trasmetter­e? E quelli che lo sottoscris­sero l’avrebbero fatto anche se lo avessero saputo? Se la risposta alla prima domanda fosse “sì” e alla seconda “no”", si tratterebb­e di truffa. Difficile da provare.

CIVILMENTE è fattibile. Gli abbonati hanno diritto alla restituzio­ne di quella quota di abbonament­o relativa alla trasmissio­ne in chiaro di Barcellona- Juventus: hanno pagato per un’ esclusiva che non hanno ricevuto, Mediaset è stata inadempien­te. E nulla rileva che hanno comunque potuto vedere quella partita: credevano di poterla vedere solo pagando e non sapevano che sarebbe stata trassmessa in chiaro.

Non sarà una gran somma ma richiederl­a può innescare una crociata: se molti si assocerann­o in una class action e citeranno Mediaset in giudizio, c’è da scommetter­e che furbate del genere Mediaset non ne farà più.

 ?? LaPresse ?? I due big match
Una fase del doppio confronto di Champions Leauge Juventus-Barcellona
LaPresse I due big match Una fase del doppio confronto di Champions Leauge Juventus-Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy