Il Fatto Quotidiano

Ariete, basta lavorare: amoreggia Capricorno, ruba i maglioni a chi sai tu

Leone, sembra davvero arrivato il momento di sperimenta­re la nobile arte di mollare tutto

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE“Rispondimi. Le mie labbra sono così fredde? Questa lettera è un charivari: ti consolerò con un’altra”: persino il fumantino George Büchner, drammaturg­o e rivoluzion­ario, si concedeva il lusso di scrivere Lettere (Clichy) alla sua bella. Fai come lui: niente lavoro, amoreggia.

TORO Non c’è spazio qui per raccontart­i La storia delle apidi Maja Lunde (Marsilio). Sappi solo che “M. era il suo capo. Una di quelle persone che evitano qualunque conflitto. Se ne stava quasi sempre nel suo ufficio”. Sopporta anche tu in silenzio l’autismo del tuo boss.

GEMELLI Asseconda una Pazza idea, come nel romanzo di Caroline Bongrand (Rizzoli): “Le mandò un messaggio, ancora uno: desidero essere l’uomo che lei aspetta. Sperando che lei mi ami ancora. Tremo all’idea di averla perduta”. Invia un WhatsApp all’amata, ma dalle del tu!

CANCRO “Si può supporre che una catastrofe come quella avesse raffreddat­o la mia passione. Al contrario, dopo il salvataggi­o provai il desiderio di selvagge peripezie”: buttati, datti alle Avventure di Gordon Pym! Il coraggio è gentilment­e concesso da Edgar Allan Poe (Mondadori).

LEONE Matthew Quick ti invita a sperimenta­re La nobile arte di mollare tutto (Piemme), altrimenti finirai come i fidanzatin­i del romanzo: “Ned diventa sempre più insistente sul fatto di ‘amare’Nanette e lei cerca di dargli quello che vuole”. Una coppia disastrosa, insomma.

VERGINE “Piangevi come i bicchieri sotto la fontana. Intuivi spietatame­nte i pericoli. Qualche volta volevi ridere, più spesso tremavi”: è ora di smetterla però con la tristezza. Inizia con l’evitare la perniciosa Compagnia delle anime finte di Wanda Marasco (Neri Pozza). BILANCIA “La nostra esistenza fatale non fa che procurarci amuleti e ripetuti gesti di scongiuro, mentre la sorte è già segnata, già discussa nei Cieli”. Anche per te miracolosa­mente ci sono Le stelle in cammino: abbi fede in David Maria Turoldo (Edb) più che negli oroscopi.

SCORPIONE Sussurra il ragazzo alla ragazza che sta per mollare: “Lo hai detto anche tu che non possiamo continuare così. È da tanto che ci trasciniam­o. Una svolta ci aiuterà a capire. Non piangere”. Basta lacrime, basta Cry me a river, te lo grida pure Alice Socal (Coconino).

SAGITTARIO Anche se non sei uno dei tanti Maschi in difficoltà, sicurament­e ci hai a che fare; perciò studia il saggio di P. Zimbardo N. D. Coulombe (FrancoAnge­li), e tieni a mente che “il sessismo va in entrambe le direzioni: essere un uomo non è una semplice passeg- giata nel parco”.

CAPRICORNO D iventa Un grosso morbidoso bozzolo felicecome Sarah Andersen (Becco Giallo). Innanzitut­to, ruba “maglioni alla persona giusta. La persona che ti piace davvero. Tanto da starci male”: per sentirti bene nella tua pelle non c’è modo migliore che metterti nei panni altrui.

ACQUARIO Non preoccupar­ti se ti senti Il fiato dello spettatore, o chi per lui, sul collo. Elio Pagliarani (L’Orma) ti ricorda che “siamo tutti maggiorenn­i, non vogliamo e non dobbiamo avere tabù e dobbiamo saperci guardare nello specchio, anche se è deformante”.

PESCI “A volte, nella vita come in amore, ognuno è quello che vuole essere”: ti conviene essere fino in fondo te stesso, se vuoi conquistar­e chi sai tu. Lasciati scoprire, lasciati dire, almeno questa volta, Ti vedo per la prima volta. Buoni presagi da Diego Galdino (Sperling & Kupfer).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy