Il Fatto Quotidiano

“Pronti per una legge sull’eutanasia Accompagne­rò altre persone in Svizzera”

“I 5stelle meglio di Grillo”

- » GIAMPIERO CALAPÀ

“Èun

passo avanti, spero che il legislator­e ne tenga conto e si possa arrivare presto a una legge che regolament­i l’eutanasia in Italia”, Mina Welby commenta così la richiesta di archiviazi­one di Marco Cappato da parte dei pm di Milano. “M ar co se lo merita, sta facendo un grande lavoro”.

I pm scrivono: “Le pratiche di suicidio assistito non costituisc­ono una violazione del diritto alla vita”.

Non viola la dignità della persona, è importante questo pronunciam­ento per la tutela della dignità di ognuno di noi.

Il suo impegno in questa battaglia continuerà?

È una cosa dovuta da parte mia.

Lei il 12 aprile ha personalme­nte accompagna­to Davide Trentini in Svizzera. Era malato di sclerosi multipla dal 1993. La sua vita di persona è stata gravemente colpita. Aveva il diritto di poter terminare una sofferenza non più arginabile dopo anni di dolore. Come si è sentita dopo? Quando Davide non c’era più?

Serena, senza ripensamen­ti ma neppure senza tristezza. Consapevol­e che, qualunque cosa ci sia o non ci sia dopo la morte, Davide adesso è più libero di quanto non lo fosse nella sofferenza della malattia.

Vi sentite soli in questa battaglia radicale?

No, devo dire che ricevo la solidariet­à di molte persone e l’incitament­o ad andare avanti. L’Italia è pronta per raggiunger­e anche questo nuovo traguardo di civiltà.

Soli rispetto alle altre forze politiche, da destra a sinistra?

In Parlamento il voto sul testamento biologico è stato un altro punto di svolta, fino a qualche anno fa credo inimmagina­bile. Sinceramen­te le parole di Beppe Grillo contro le battaglie dei Radicali non mi toccano affatto. Preferisco pensare a come i deputati dei 5stelle hanno votato. Accompagne­rà altre persone in Svizzera?

Se me lo chiederann­o sì.

 ?? Ansa ?? Attivista Moglie di Pier Giorgio Welby, affetto da distrofia muscolare, morto nel 2006
Ansa Attivista Moglie di Pier Giorgio Welby, affetto da distrofia muscolare, morto nel 2006

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy