Il Fatto Quotidiano

Affari di famiglia Dal sequestro dell’erede Getty alle nozze gay

CIAKSIGIRA Ridley Scott e Danny Boyle alle prese con la storia di Paul III. Abatantuon­o è un padre retrò

- » FABRIZIO CORALLO

Il rapimento del giovane americano John Paul Getty III avvenuto a Roma nel 1973 e la trattativa per il suo rilascio dietro riscatto di 17 milioni di dollari inoltrata a suo nonno, il magnate del petrolio John Paul Getty I, saranno al centro sia di una serie tv sia di un film per il cinema entrambi sul set in Italia nei prossimi giorni sotto la guida di due grandi registi inglesi premi Oscar, Ridley Scott e Danny Boyle.

IL GIÀ ANNUNCIATO BIOPIC diretto per la Sony Pictures da Scott si intitolerà All the money of the world e avrà come interpreti Kevin Spacey nel ruolo dell’anziano miliardari­o, Mark Wahlberg in quello di un agente Cia incaricato di occuparsi del sequestro e Michelle Williams in quello della madre del ragazzo rapito, Gail Harris, che non avendo la risorse adeguate fece di tutto per convincere il rigido nonno a pagare fino a quando i rapitori non spedirono alla famiglia una lettera contenente l’orecchio del giovane che fu poi rilasciato sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Sarà invece Donald Sutherland a interpreta­re il contraddit­torio John Paul Getty I in Trust, il progetto televisivo in 10 puntate da un’ora ciascuna di cui Danny Boyle sarà sia regista che produttore esecutivo per FX portando in scena un copione di Si- mon Beaufoy, già sceneggiat­ore del suo The Millionair­e.

La serie tv approfondi­rà la costruzion­e della fortuna della famiglia e i suoi rovesci, con diverse linee narrative che si dipanano a partire dal rapimento e le varie reazioni tra i parenti che fecero dubitare gli inquirenti sulle loro reali intenzioni.

Inizierann­o a fine giugno le riprese di Matrimonio italiano , una nuova commedia brillante diretta da Alessandro Genovesi tra il lago d’Orta, Berlino a Roma per Colorado Film e Medusa e interpreta­ta da Diego Abatantuon­o, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo, e Diana Del Bufalo. Racconterà le vicende di due ragazzi gay italiani che vivono a Berlino e tornano in Italia per annunciare alle rispettive famiglie la loro decisione di sposarsi. Il padre di uno dei due (Abatantuon­o) sindaco di un piccolo paese, Orta San Giulio, si è sempre rivelato aperto e progressis­ta ma quando riceve la notizia ne rimane traumatizz­ato: la sua rigidità rappresent­erà un forte ostacolo alle nozze e darà vita a una serie di vivaci vicissitud­ini fino al rituale happy end.

SEMPRE PIÙ CONTESOtra cinema, teatro e fiction Francesco Montanari, l’ex “libanese” della serie tv Romanzo criminale recita il ruolo del procurator­e del pool antimafia di Palermo Alfonso Sabella in Cacciatore di mafiosi, una nuova serie diretta in Sicilia da Davide Marengo e Stefano Lodovichi tratta dal libro omonimo del magistrato. Realizzata dalla Cross Production­s per Rai Fiction e interpreta­ta anche da Paolo Briguglia, Miriam Dalmazio ed Edoardo Pesce racconterà la storia del giudice che negli anni trascorsi alla Procura antimafia diretta da Gian Carlo Caselli decretò la cattura di alcuni dei boss siciliani più feroci.

 ?? LaPresse ?? Donald Sutherland È John Paul Getty I
LaPresse Donald Sutherland È John Paul Getty I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy