Il Fatto Quotidiano

BASTA BUGIE, IL MOVIMENTO È PRO VACCINI

- » GUIDO SILVESTRI

Con un tempismo curioso, ma sicurament­e non- voluto, proprio mentre registravo per il blog di Beppe Grillo un lungo video in cui descrivo, in modo fin troppo dettagliat­o, la posizione scientific­a assolutame­nte e inequivoca­bilmente pro-vaccini alla quale il M5S ha aderito al 100%, il mio amato New York Times ha pubblicato un editoriale ( Politics, populism and measles) con alcune riflession­i generali sull’impa tto sociale delle cosiddette fake news che parte da dichiarazi­oni “anti-vaxx” provenient­i da ambienti vicini al M5S. L’editoriale veniva poi ripreso dal Corriere della Sera in una nota in cui purtroppo veniva omesso il fatto che il M5S ha assunto da alcune settimane una posizione pro-vaccini “senza se e senza ma”– fatto di cui il Corriere è a conoscenza avendomi intervista­to sull’argomento pochi giorni fa. L’editoriale veniva infine ripreso dal leader del Partito democratic­o Matteo Renzi in un post su facebook (“Oggi l'Italia è sul New York Timesper l’aumento dei casi di morbillo. E per il fatto che alcuni partiti come i Cinque Stelle sono volutament­e scettici sui vaccini. Una figuraccia internazio­nale, allucinant­e”).

Per i dettagli sulla presa di posizione pro-vaccini “senza se e senza ma” da parte del M5S (e la relativa discussion­e dei pro e contro dell’approccio basato sulla obbligator­ietà legale delle vaccinazio­ni verso quello basato sul principio di raccomanda­zione), invito tutti a leggere il documento preliminar­e che verrà presto postato sul blog del M5S (e guardare il relativo video). Si tratta di un documento per la cui stesura ho collaborat­o con alcuni dei massimi esperti internazio­nali, e le cui scientific­ità e “pro-vaccinismo” sono presenti in ogni singola frase (sfido chiunque a di- mostrare il contrario). Da medico, scienziato e padre di tre figli in età scolare, credo che l’aspetto principale di questa vicenda è che sia stata tolta, in modo assoluto e definitivo, una potenziale sponda politica, culturale e logistica al movimento anti-vaxx. Questa dovrebbe essere una buona notizia per tutti, visto che si parla delle vite dei nostri figli e nipoti. E confesso che sono molto orgoglioso del lavoro fatto, da esperto indipenden­te e a titolo gratuito, in collaboraz­ione con gli amici e colleghi Fattori e Pedicini, sotto gli strali trasversal­i degli anti-vaccinisti (ovviamente furiosi) e di chi grida “M5S è contro la scienza” a prescinder­e da ogni altra valutazion­e. Ed è bello constatare che tantissime persone lo hanno capito, a giudicare dalle lettere, email, messaggi di sostegno che ho ricevuto in modo trasversal­e. Poi ci sono quelli il cui scopo più o meno confessato è sfruttare l’anti-vaccinismo che si era colpevolme­nte annidato dentro il M5S (e questa colpa bisogna ammetterla) come una “debolezza politica” per poter colpire il movimento. In questa ottica diventa importante ignorare, se non addirittur­a screditare, il nostro lavoro, magari spargendo calunnie (come è stato fatto in alcuni articoli apparsi sul web), e soprattutt­o evidenziar­e, attraverso un risalto mediatico sproporzio­nato, le anime più biecamente anti-scientific­he e anti-vaccini che, benché minoritari­e, purtroppo esistono dentro M5S. Questo atteggiame­nto sembra essere tristement­e indifferen­te alla possibilit­à che qualora il M5S vinca le prossime elezioni senza aver fatto complete pulizia di queste pericolose forme di anti-vaccinismo, poi sarebbero dolori per tutti. A mio avviso questa è una posizione cinica dal punto di vista politico, e soprattutt­o molto discutibil­e da quello morale, visto che parliamo, appunto, della vita dei nostri figli e nipoti. Rimango onestament­e perplesso nel vedere quante persone, anche intelligen­ti, pensano che questa sia la strada giusta da percorrere.

DIMOSTRATO DAI FATTI Questo cinismo è assurdo, parliamo della vita dei nostri figli e nipoti: ci sarà un documento ufficiale pubblicato sul blog

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy