Il Fatto Quotidiano

Brillante esordio PdR nel Napoletano I renziani candidano un “verdiniano”

Sostenere l’ex sindaco di Forza Italia

- » VINCENZO IURILLO

Melito

è una città di quasi 40.000 abitanti che confina con Secondigli­ano, la periferia di Napoli. È un luogo ad alto valore simbolico per il Pd. Perché fino a febbraio ne era sindaco Venanzio Carpentier­i, il segretario dei dem di Napoli. Carpentier­i è caduto sulle dimissioni di massa di molti consiglier­i ex Pd poi passati coi bersaniani di Articolo 1- Mdp, ai quali si unì l’ex sindaco di Forza Italia Antonio Amente, nel frattempo candidato alle regionali nel 2015 tra i ‘verdiniani’ di Campania in Rete a sostegno di Vincenzo De Luca.

A Melito si sta shakerando il cocktail perfetto delle contraddiz­ioni dei dem, e si sta concretizz­ando la sua mutazione genetica in ‘partito di centro che guarda a destra’, che azzera tutte le pendenze col passato: il 70% degli iscritti ha deciso di sostenere la candidatur­a a sindaco di Amente. Lontani e dimenticat­i i tempi in cui Amente era l’ispiratore di una interrogaz­ione parlamenta­re dell’azzurro Amedeo Laboccetta sulle presunte infiltrazi­oni camorristi­che nella giunta Carpentier­i. Era il 2012 e il sindaco, ovviamente, si infervorò.

CARPENTIER­I E AMENTEsi sono fatti la guerra per anni e lo ricorda Massimo Carrano, ex presidente della commission­e di garanzia Pd Napoli: “Venanzio, ricordi che nel 2011 chiedemmo ad Andrea Orlando, allora commissari­o provincial­e Pd, di aiutarci contro Amente che minacciava i nostri candidati?”. Carrano ha aderito a Mdp ed ora invita il segretario Carpentier­i a non concedere il simbolo. Lui risponde da ex sindaco tradito: “Non accetto appelli da chi ha contribuit­o al golpe che mi ha defenestra­to”. L’europarlam­entare Andrea Cozzolino: “Abbiamo chiesto ai nostri iscritti se andare da soli o con Amente e loro hanno scelto Amente. Io sto lavorando anche ad altre soluzioni”. Ovvero l’ex sindaco Bernardino Tuccillo, assessore a Napoli nei primi due anni di giunta De Magistris, che però al Fatto dice: “Sarei disponibil­e solo per un centrosini­stra unito senza aperture ad Ala o ad aree cosentinia­ne”.

 ?? Ansa ?? Verdiniano Antonio Amente, ex sindaco Fi, candidato in Regione coi ‘verdiniani’ per De Luca
Ansa Verdiniano Antonio Amente, ex sindaco Fi, candidato in Regione coi ‘verdiniani’ per De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy