Il Fatto Quotidiano

Spente le fiamme: scuole chiuse e divieto di raccoglier­e ortaggi Attesi i dati sull’amianto nell’aria

- ANDREA PALLADINO

▶SCUOLE CHIUSE, divieto di raccolta di ortaggi nel raggio di cinque chilometri dal sito chiesto dalla autorità sanitarie, centinaia di persone che ancora girano con la mascherina, un allert inviato a tutti i medici di base e ai pediatri, con le indicazion­i da fornire alla popolazion­e. E un caos istituzion­ale, con dati reali sui livelli di contaminaz­ione che tardano ad arrivare, lasciando 21 comuni – più di 500 mila abitanti – con il fiato sospeso. L’incendio dell’impianto di stoccaggio e trattament­o rifiuti della Eco X di

Pomezia (Roma), sta vedendo le fiamme finalmente spegnersi dopo quattro giorni, ma lasciando tesa la situazione nell’intero hinterland a sud della capitale. Nessun dato certo è ancora arrivato sui livelli di amianto, la cui sospetta presenza nell’impianto è stata denunciata pubblicame­nte dalla Asl della zona. I primi report sulla presenza delle fibre cancerogen­e sono previsti solo per la giornata di oggi. Buio pesto anche sul fronte delle diossine, a quattro giorni dall’incendio, con i primi dati che non arriverann­o prima di giovedì. I primi – e per ora unici - risultati dei campioname­nti, divulgati ieri, hanno mostrato livelli di Pm10 – le polveri sottili – quasi tre volte i limiti di legge nel giorno dell’incendio, con i filtri utilizzati per i campioname­nti – ha spiegato l’Arpa Lazio – che “presentano una colorazion­e nera”. Insomma una pessima aria da respirare, ma nessuna certezza per il momento sulla presenza delle sostanze killer, dalla diossina fino agli idrocarbur­i.

Ieri due distinti tavoli hanno analizzato la situazione, senza però dare nessuna risposta definitiva. Un primo incontro si è tenuto nel pomeriggio al Comune di Pomezia e ha prodotto un comunicato che di fatto conferma le indicazion­i dei giorni passati. In un secondo incontro tenutosi in Regione, alla presenza di Nicola Zingaretti è stato disposto l’avvio di un monitoragg­io ad ampio raggio. Appena routine.

 ?? Ansa ?? Vigili del fuoco alla Eco X
Ansa Vigili del fuoco alla Eco X

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy