Il Fatto Quotidiano

Il lento calvario di Schulz la sorte in mano a 2 donne

Domani Amministra­tive nel più popoloso Land del Paese: la Cdu della Merkel potrebbe superare l’Spd della Kraft

- » MATTIA ECCHELI

Il Golgota di Martin Schulz è il Nord Reno Westfalia, con i suoi 18 milioni di abitanti land più popoloso della Germania (un quarto del totale). E dopo le sonore sconfitte in Saarland e Schleswig-Holstein la sua eventuale resurrezio­ne è legata alle due donne forti della politica tedesca. Sono Hannelore Kraft, la governatri­ce uscente del Land e Angela Merkel, la cancellier­a.

La regione è storicamen­te schierata a “sinistra” (dal 1966 a oggi la Spd è stata all’opposizion­e solo tra il 2005 e il 2010 e Johannes Rau ha governato una giunta monocolore per 15 anni, fino al 1995). La Kraft nel voto di domani chiede una difficilis­sima conferma agli elettori per un terzo mandato. Difficilis­sima perché la sua maggioranz­a rosso-verde ha lasciato insoddisfa­tti i cittadini: sulla mobilità (70%) e sulla lotta alla povertà (68%) in particolar­e. Non è stata aiutata dalle polemiche che hanno accompagna­to il suo ministro degli Interni, Ralf Jäger, finito nel mirino prima per le aggression­i a sfondo sessuale di Colonia nel Capodanno di un paio di anni fa, e poi per il caso Anis Amri, il terrorista che si è schiantato con un Tir sui frequentat­ori di un mercatino lo scorso Natale, a Berlino. La formazione, che doveva essere uno dei punti qualifican­ti della legislatur­a, è un’altra delle note dolenti: nel 2010, quando Kraft venne votata la prima volta, la disoccupaz­ione nel Land incideva per il 24,1% sul totale nazionale, mentre lo scorso anno era salita al 27%. E a quanto pare, malgrado Schulz venga dalla stessa regione, i rapporti con la sua governatri­ce più influente non sono affatto buoni: “È contro di me”, avrebbe confidato il segretario a uno dei suoi.

Nel 2012, quando la Kraft aveva rimandato i cittadini alle urne per farsi assegnare un mandato più chiaro, la Spd aveva ottenuto il 39,1% dei consensi, contro il 26,3% guadagnato dalla Cdu guidata dallo spavaldo ministro dell’ambiente Norbert Röttgen. La disfatta dell’Unione potrebbe venire ora vendicata da Armin Laschet, 58 anni, segretario regionale del partito che ha guidato l’opposizion­e, gratificat­o dalla Merkel con ben 9 comizi in questa campagna elettorale.

Scia di sconfitte

Il candidato socialdemo­cratico rischia di arrivare bollito alle legislativ­e di settembre

RISPETTO A 5 ANNI FAi sondaggi sono impietosi, ma anche a paragone di poche settimane fa sono ingenerosi nei confronti della Kraft, che rischia involontar­iamente di sgambettar­e il cammino di Schulz verso la cancelleri­a. Fermo restando che, al solito, saranno gli indecisi a decidere l’esito di questa delicata tornata, la Spd è addirittur­a data dietro alla Cdu di un punto, avendone perso almeno un paio in pochi giorni. Il partito della cancellier­a è accreditat­o di un consenso tra il 31 e il 32% contro il 30-31% di quello di Schulz. La svolta conservatr­ice d el l ’ elettorato sembra trovare conferma nel clamoroso risultato dei liberali della Fdp che guada- gnerebbero il 5% e schizzereb­bero a quasi il 14% con grande soddisfazi­one del segretario nazionale, Christian Linder, pure lui dell’Nrw, e che punta a rientrare al Bundestag.

I verdi verrebbero severament­e puniti e arriverebb­ero al massimo al 7%, più o meno sugli stessi livelli della AfD, ma per il movi- mento anti-europeista e xenofobo la forbice è più ampia (fino al 9%). Malgrado la sicurezza sia un tema chiave, il partito non andrebbe in doppia cifra. Per Schulz e la Spd il fine settimana rischia di essere la terza stazione di un nuovo calvario che finirà solo con le elezioni federali di autunno.

 ??  ??
 ?? Reuters/Ansa ?? Batoste annunciate Martin Schulz candidato Spd ed ex presidente dell’Europarlam­ento Ue. Sotto, Hannelore Kraft e Angela Merkel
Reuters/Ansa Batoste annunciate Martin Schulz candidato Spd ed ex presidente dell’Europarlam­ento Ue. Sotto, Hannelore Kraft e Angela Merkel
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy