Il Fatto Quotidiano

Vitalizi, il Pd porta in aula i tagli (ma non passeranno)

Bluff Renzi riesuma una legge ferma da due anni, appoggiata anche da M5S ma è solo strategia: sa che in Senato non ci sono i numeri, a partire dai dem

- » TOMMASO RODANO

Il balletto sui vitalizi è come i trenini nella Grande Bellezza di Sorrentino: non va da nessuna parte. Seppellita da due anni in commission­e Affari costituzio­nali alla Camera, la proposta di legge di Matteo Richetti ( Pd) è improvvisa­mente tornata in auge da qualche settimana. Prevede che tutte le pensioni maturate dai parlamenta­ri siano ricalcolat­e con il sistema contributi­vo. Una soluzione che taglierebb­e in modo drastico gli assegni degli ex onorevoli e di molti ancora in carica. Negli ultimi giorni Renzi ripete urbi et orbi che bisogna ripartire da qui. Lo stesso Richetti garantisce che la sua legge “sarà portata in aula a Montecitor­io la prossima settimana, tra il 23 e il 24 maggio”. Ufficialme­nte l’appoggiano tutti, nei fatti – come spieghiamo tra poco – non se ne farà nulla.

INTANTO si continua a litigare: i 5Stelle hanno promesso di votare la Richetti rinunciand­o al proprio testo sui vitalizi, firmato da Roberta Lombardi. Il Pd ora è costretto a inseguire e rispolvera­re la proposta del renziano, per di più in abbinament­o a quella della deputata grillina.

Per i dem non solo c’è la pressione martellant­e di Di Maio e compagni sull’argomento, la settimana scorsa è arrivato un servizio de Le Ie- ne che ha fatto infuriare il quartier generale renziano: l’inviato Filippo Roma ha inseguito il capogruppo del Pd Ettore Rosato per strappargl­i la promessa di calendariz­zare la legge alla Camera. Potere della tv: al Nazareno se la sono segnata (c’è chi a microfoni spenti definisce le Iene “l’ufficio stampa” dei 5Stelle) ma poi hanno ceduto; il 23 maggio il testo di Richetti arriva in aula a Montecitor­io.

Perché non è successo prima? Ovviamente le due parti in causa si accusano in modo speculare. I 5Stelle indicano il Pd: “Renzi ha insabbiato la proposta Richetti sui vitalizi per anni – dichiarano in una nota i parlamenta­ri pentastell­ati – e ora afferma, a parole, che vuole portarla in aula. Ma la settimana scorsa Richetti ha detto che non c’è più tempo per approvarla”.

Il diretto interessat­o replica: “La mia legge è in commission­e da quasi due anni. In tutto questo tempo i grillini non hanno fatto nulla, pur sapendo benissimo che serviva il loro appoggio per farla passare, altrimenti non avremmo avuto i numeri. Adesso che il tempo stringe, tornano alla carica. Ma il loro obiettivo in realtà è che non cambi niente, così possono dare la colpa agli altri”.

Ora il Pd si è adeguato ed è pronto a portare la proposta Richetti in aula, ma con una convinzion­e di fondo: la legge non va da nessuna parte. Non è solo questione di tempo – come sostiene il deputato renziano – ma soprattutt­o di numeri.

C’È UNA MINORANZA silenziosa di parlamenta­ri nello stesso Pd (come in altri partiti) che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla pensione accumulata nel corso degli anni e delle legislatur­e. Alla Camera, con l’appoggio dei 5Stelle, ci sono i numeri per approvare la legge, al Senato non è così semplice. Il testo arriverebb­e a Palazzo Madama nella fase conclusiva della legislatur­a, in un calendario fitto, con la partita a scacchi della legge elettorale sullo sfondo. Basterebbe un minimo incidente per seppellirl­o definitiva­mente, un voto segreto o un emendament­o approvato. A Montecitor­io Renzi ha il controllo dei suoi (in vista delle prossime candidatur­e), a Palazzo Madama invece molti onorevoli dem sono arrivati all’ultima corsa e non avrebbero nessuna voglia di mettere mano alla pensione. Questo è il ragionamen­to dalle parti del Nazareno, mentre ci si prepara a combattere un’altra battaglia di facciata.

Effetto tv

Dopo il servizio de “Le Iene” il testo di Richetti alla Camera abbinato ai 5Stelle

 ?? Ansa ?? Leopoldi Matteo Renzi e Matteo Richetti sul palco dell’ultima kermesse fiorentina
Ansa Leopoldi Matteo Renzi e Matteo Richetti sul palco dell’ultima kermesse fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy