Il Fatto Quotidiano

“Serve un piano sul lavoro, altrimenti è un parcheggio”

Enrico Rossi

- » VIRGINIA DELLA SALA

Quando

ho sentito la dichiarazi­one della ministra Pinotti sull’ipotesi del servizio civile obbligator­io, sono rimasto stupefatto - dice il governator­e della Toscana Enrico Rossi (Mdp)- : in Toscana ci sono 3150 giovani volontari. Spendiamo 18 milioni all’anno. Altro che estenderlo a tutti: basterebbe che il governo mettesse i soldi per consentire alle Regioni di evadere tutte le domande che arrivano. Sarebbe già tanto”. Governator­e, è un’idea insostenib­ile?

Sì. Al momento, il governo ha solo 1300 volontari a carico. Paga un terzo di quanto paghiamo noi. Se intende intervenir­e, sarebbe utile che contribuis­se alle nostre spese, con le quali sostituiam­o competenze che sono nazionali. Oggi abbiamo la coda di domande e non riusciamo a smaltirle nei tempi adeguati.

Poi c’è l’obbligator­ietà. Non se ne dovrebbe neanche discutere: è stato eliminato il servizio militare obbligator­io, perché ora si dovrebbe introdurre questo? È singolare che solo quando si parla di qualcosa che ha le stellette spuntano fuori i soldi, mentre quando bisogna rispondere a una domanda che già c’è si preferisce scaricare sulle Regioni. Facciamo la nostra par- te, ma ormai siamo senza soldi, mentre associazio­ni, enti e società continuano a chiedere di attivare il volontaria­to.

E dietro ci sono i giovani.

Il servizio civile è spesso richiesto, patito e sofferto come una forma di sfruttamen­to perché non c’è lavoro. Se vogliamo che ritrovi la sua identità, di un periodo della vita in cui si sceglie volontaria­mente di fare un attività ri- conosciuta con poche centinaia di euro, allora c’è anche bisogno che poi i giovani abbiano la possibilit­à reale di accedere a un lavoro vero. Servono soluzioni serie. Serve un piano per il lavoro. Penso a tanti settori della Pa che ne gioverebbe­ro e anche, attraverso la Pa, a settori che possono essere affidati ai privati, dall’ambiente alla manutenzio­ne, dalla cultura alla sanità. Costerà sicurament­e qualche miliardo, ma sarebbe una reale opportunit­à per recuperare la cosiddetta “generazion­e perduta”.

Secondo lei, perché questa proposta?

Per tornare a qualche forma di inquadrame­nto della gioventù dal sapore antico. O forse per la necessità di trovare un palliativo al bisogno reale: un’occupazion­e stabile, l’unica vera soluzione.

Il governo pensi prima a pagare le richieste che devono coprire le Regioni. Per il servizio c’è la fila Ma non ci sono i soldi

 ?? Ansa ?? Il politico Enrico Rossi è il presidente della Regione Toscana dal 2010. Fa parte di Mpd
Ansa Il politico Enrico Rossi è il presidente della Regione Toscana dal 2010. Fa parte di Mpd
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy