Il Fatto Quotidiano

E il governo non la molla: “Ha già chiarito”

Nell’aula deserta, la risposta all’interrogaz­ione di Mdp: “Non c’è conflitto d’interessi”

- » TOMMASO RODANO

“Nessun

conflitto d’interessi, Maria Elena Boschi ha già chiarito”. La versione ufficiale del governo sul caso Etruria è tutta qui. Si esaurisce in un documento letto da Anna Finocchiar­o in meno di tre minuti, quasi sottovoce. Di fronte, l’aula della Camera è deserta.

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento prende la parola all’inizio del question time, lo spazio per le interrogaz­ioni a risposta immediata dei deputati all’esecutivo. “Si conferma quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Gentiloni – dice la Finocchiar­o – e cioè che la sottosegre­taria Boschi ha ampiamente chiarito la sua posizione e non ci sono certamente implicazio­ni per il governo”.

All’indomani delle rive- lazioni di Ferruccio de Bortoli, la Boschi si era limitata a minacciare querele e a dichiarare: “Ho incontrato Ghizzoni come tante altre personalit­à del mondo economico e del lavoro ma non ho mai avanzato nessuna richiesta sull’acquisizio­ne di Banca Etruria da parte di Unicredit”. È l’ampio chiariment­o di cui parla la Finocchiar­o.

COSÌ il question time scivola via leggero leggero, in un disinteres­se surreale. Luci basse e silenzio in sala, l’atmosfera flemmatica che si respira in Parlamento alla ripresa delle attività dopo pranzo (la seduta si apre alle 15). Presenti in aula po- co più di 20 deputati, gli occhi quasi tutti sugli smartphone. Banchi deserti ovunque, compresi quelli dei 5Stelle, esclusa una pattuglia di Mdp. Questo rituale è una delle prassi parlamenta­ri più desolanti e inspiegabi­li: si ripete ogni mese, almeno una volta, sempre di mercoledì; partecipan­o solo i parlamenta­ri che hanno firmato le interrogaz­ioni al governo (e nemmeno tutti).

Sul caso Boschi la richiesta di chiariment­i arriva dal gruppo di Articolo Uno, la legge Arturo Scotto. “Le rivelazion­i di Ferruccio de Bortoli nel libro Poteri forti (o quasi) – spiega – appaiono di ecceziona- le gravità”. Secondo Scotto a provare il conflitto d’interessi della Boschi ci sarebbe anche una vecchia circolare della Banca d’Italia: “La sottosegre­taria – spiega più tardi in Transatlan­tico – ha assunto un ruolo strategico in questo governo e nel governo precedente. Interviene anche nei rapporti con gli enti pubblici strategici e sulle nomine. La circolare di Bankitalia n.263 parla di conflitto di interessi anche in riferiment­o agli ‘stretti familiari’. Nel caso della sottosegre­taria Boschi e del suo ruolo nel caso Banca Etruria il rapporto di famiglia è abbastanza evidente. Sulle rivelazion­i di de Bortoli la smentita non è mai avvenuta, Ghizzoni non ha proferito parola e le querele annunciate non sono ancora arrivate”.

IN AULA la Finocchiar­o nega tutto: “Il ministro Boschi ha ribadito di non aver mai fatto pressione per l’acquisto di Banca Etruria da parte di Unicredit come confermano da organismi della stessa banca. La circolare della Banca d’Italia n. 263, citata dagli interrogan­ti, è relativa a fattispeci­e diverse a quella da loro descritta. Il riferiment­o è quindi imp ro p r io ”. La risposta del governo per Mdp “è insufficie­nte”: “In queste condizioni resta la nostra richiesta di dimissioni della Boschi”, chiude Scotto. Il filo che tiene gli ex bersaniani dentro la maggioranz­a è sempre più esile.

Sfiducia Articolo Uno insiste: “A queste condizioni resta in piedi la nostra richiesta di dimissioni”

 ?? LaPresse ?? Esecutiva Anna Finocchiar­o ha riferito sul caso Etruria
LaPresse Esecutiva Anna Finocchiar­o ha riferito sul caso Etruria
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy