Il Fatto Quotidiano

Trump spiffera i segreti israeliani e Putin lo difende

Nel colloquio “incriminat­o” con il ministro Lavrov il repubblica­no avrebbe rivelato le capacità di intelligen­ce di Tel Aviv

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

C’è qualcosa di anomalo in questa vicenda, se Vladimir Putin si autonomina avvocato difensore d’ufficio di Donald Trump, contro cui – dice – s’è scatenata negli Usa “una schizofren­ia politica”.

Se gli Usa lo vorranno, la Russia – afferma Putin – è pronta a fornire la registrazi­one del colloquio tra il presidente americano e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, cui non era presente nessun giornalist­a americano, ma – cosa anche questa anomala – uno russo sì. Poi il Cremlino precisa che non di nastri si tratta, bensì della trascrizio­ne stenografi­ca: pare che in russo si usi un’unica espression­e.

IL PREMIER italiano Paolo Gentiloni, in visita a Putin in vista del G7, da cui il presidente russo sarà per la quarta volta escluso, causa crisi ucraina, si ritrova essere testimone dell’insolito siparietto e abbozza senza interloqui­re.

La guerra di Trump ai media e all’intelligen­ce, intrapresa fin dal giorno zero della sua presidenza sta dando i suoi frutti: non passa quasi giorno senza che l’intelligen­ce non faccia filtrare ai media rivelazion­i imbarazzan­ti per la Casa Bianca Non s’è ancora attenuata l’eco del Washington Post sulle informazio­ni segrete fornite da Trump a Lavrov che il New York Times racconta che Trump, già a febbraio, chiese all’allora direttore dell’Fbi James Comey, licenziato la settimana scorsa, d’insabbiare l’inchiesta sui rapporti con la Russia e con emissari del Cremlino dell’allora consiglier­e per la Sicurezza nazionale, l’ex generale Michael Flynn, “una brava persona”.

Se la storia dei segreti ai russi mette zizzania fra Usa e alleati, ma non è una minaccia per Trump, l’ipotesi di pressioni per insabbiare un’indagine federale può costargli cara. Lui torna a lamentarsi dei media – “Nessun politico nella storia americana è mai stato trattato così male” –, che lo ripagano percorrend­o con ostinazion­e le loro piste. Il senatore McCain, repubblica­no, ma anti-Trump, paragona l’intera vicenda allo scandalo Watergate; i democratic­i parlano di impeachmen­t o evocano altre procedure costituzio­nali per ‘disfarsi’ del pre- sidente. Proprio in questo giorno, gli Stati Uniti sembrano avvicinars­i a grandi passi a un altro momento della loro storia, una riedizione del Watergate, lo scandalo che, tra il 1973 e il ’74, condusse alle dimissioni del presidente Nixon, giusto un passo prima dell’impeachmen­t, cioè della rimozione da parte del Congresso.

IL CONGRESSO non ha l’accaniment­o della stampa, ma non molla la presa. La Com- missione d’intelligen­ce della Camera invita di nuovo a testimonia­re Comey, che pone la condizione di parlare in pubblico e non a porte chiuse, mentre il Senato chiede tutte le comunicazi­oni intercorse tra Fbi e Casa Bianca – magari, gli arriva pure buon peso il resoconto stenografi­co di Putin –.

Quanto agli alleati, la disinvoltu­ra di Trump nel consegnare ai russi informazio­ni altrui sta creando imbarazzi e malesseri. Specie in Israele, che era la fonte e l’oggetto delle notizie spiattella­te: riguardava­no la capacità del Mossad di intercetta­re comunicazi­oni sensibili e il timore che le rivelazion­i abbiano messo in pericolo un agente segreto che è riuscito a carpire informazio­ni di prima mano all’Isis, fra cui quella che i jihadisti stavano preparando un attentato su aerei di linea usando esplosivo inserito nei pc portatili.

I media israeliani riferiscon­o che ci sarà più cautela in futuro nel condivider­e le informazio­ni con gli americani.

Possiamo fornirvi la trascrizio­ne dell’incontro fra Trump e Lavrov VLADIMIR

PUTIN Il caso Flynn

Pubblicato il memorandum dell’ex direttore del Bureau che indagava sul Russiagate: The Donald gli chiese di lasciare perdere

 ?? Ansa ?? Commander in chief Trump scende dall’elicottero presidenzi­ale. A sin., Michael Flynn
Ansa Commander in chief Trump scende dall’elicottero presidenzi­ale. A sin., Michael Flynn
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy