Il Fatto Quotidiano

“The Donald è come il boss di una gang criminale: chiede fedeltà ma non si fida”

Premio Pulitzer biografo del tycoon

- » ROBERTA ZUNINI

Nella

dettagliat­issima inchiesta su The Donalddive­nuta best seller, il più autorevole giornalist­a investigat­ivo Usa, David Cay Johnston, il premio Pulitzer evidenza i legami tra famiglia Trump e criminalit­à organizzat­a. Nel libro Trump pubblicato in Italia da Einaudi emerge la totale mancanza di scrupoli anche del padre del tycoon.

Il comportame­nto tenuto da Trump con Lavrov le ha ricordato gli incontri tra i “padrini” nemici quando depongono momentanea­mente le armi per cercare un accordo su business, zone di influenza, usando come moneta di scambio informazio­ni inedite che giovino agli uni e agli altri?

Trump agisce e opera, come fa Putin, come il boss di una gang criminale. Si aspetta fedeltà assoluta, ma non accorda però fedeltà agli altri, a meno che non sia finalizzat­a ad autoproteg­gersi. Ma, mentre Putin ha a disposizio­ne una vasta gamma di personaggi criminali noti con il nome di oligarchi, Trump ha realizzato operazioni molto più modeste e che riguardano l’o t t en imento di licenze per la costruzion­e di casino, campi da golf e complessi edilizi. Ancor più grave è la mancanza di scrupoli sotto il profilo etico. S’è vantato di provar piacere a rovinare la vita della gente che non fa ciò che ordina, come i gangster più spietati. Prima o poi verrà aperta una procedura di impeachmen­t?

Ho detto fin dal 2015 che non penso potrà arrivare nemmeno alla fine del primo anno di presidenza. L’impeachmen­t è una questione più politica che legale. I Repubblica­ni chiederann­o l’apertura d’una procedura di impeachmen­t solo se e quando Trump rappresent­asse il rischio di perdere la maggioranz­a al Congresso, ovvero per le parlamenta­ri di Mid-term l’anno prossimo e quando saranno certi che avranno l’appoggio della maggioranz­a dei senatori repubblica­ni per poterlo dichiarare colpevole.

Quali sono a suo avviso i principali capi di imputazion­e per chiedere l'impeachmen­t ?

Per esempio la cena e la riunione nello Studio Ovale con James Comey. Il suo licenziame­nto per essersi rifiutato di chiudere gli occhi e tradire il proprio mandato. La questione delle informazio­ni a Lavrov certo non si configura come reato ma si tratta di un’azione che mette in pericolo la sicurezza dei cittadini Usa e di tutti coloro che usano voli commercial­i. Infine, quale paese alleato si fiderà più di condivider­e informazio­ni con noi?

 ??  ?? David Cay Johnston
David Cay Johnston

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy