Il Fatto Quotidiano

L’effetto maggiorita­rio è nascosto nei dettagli

- » MARCO PALOMBI

In Russia, con un sistema simile, ci eleggono la Duma. Ora il Pd vuole adottarlo per il Parlamento italiano. Ma com’è la legge elettorale dei de moc ratici? In sostanza, un sistema ma gg io ritario con forti venature proporzion­ali. Se passasse com’è ora sarebbe una manna per il Pd, andrebbe bene anche al centrodest­ra coalizzato (tipo Pdl-Lega) e sarebbe una mazzata per M5S e, soprattutt­o, Mdp di Pier Luigi Bersani e soci.

Come f unziona. All’ingrosso metà dei seggi (303 alla Camera e 150 al Senato) sarà assegnata in collegi uninominal­i: si vota il nome del candidato e chi prende più voti va in Parlamento. Sulla scheda, accanto al candidato dell’uninominal­e, ci saranno i simboli dei partiti che lo appoggiano (Pd, M5S, etc) con una breve lista (da 2 a 4 nomi): questi vengono eletti col proporzion­ale e senza preferenze. Per conquistar­e seggi bisogna superare il 5% a livello nazionale.

Favoriti i grandi. Il Mattarellu­m assegnava coi collegi uninominal­i il 75% dei seggi alla Camera e il 100% al Senato; ora si scende al 50%: il vecchio sistema, però, nella parte proporzion­ale penalizzav­a i partiti che avevano vinto il collegio favorendo gli “sconfitti” (il cosiddetto “scorporo”). Ora non sarà più così: si aumenta per questa via “l’effetto maggiorita­rio”.

Coalizioni variabili. Il sistema prevede collegi uninominal­i aggregati poi (a 3 o 4) in circoscriz­ioni più grandi per la parte proporzion­ale (per la Camera saranno circa 100): ci si può alleare anche solo in una circoscriz­ione (ma non in un solo collegio uninominal­e).

Chi ci guadagna. Il Pd per due motivi: avere insediamen­to territoria­le e classe dirigente da candidare conterà di più; ha un consenso diffuso in tutto il Paese. La Lega, per il “premio” alla territoria­lità”, specie se alleata con Berlusconi & C. Ci perde il M5S per le ragioni opposte al Pd e i bersaniani: dovrebbero mendicare posti al “nemico”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy